Allenare gli addominali e tonificare i muscoli. I consigli del personal trainer

Allenare gli addominali e tonificare i muscoli
Allenare gli addominali e tonificare i muscoli

Allenare gli addominali e tonificare i muscoli? Se il vostro obiettivo, oltre a bruciare il grasso in eccesso, è anche quello di tonificare (con conseguente sollevamento dei tessuti) e avere degli addominali più forti, allora seguite i consigli che Eugenio Paniccia, Personal Trainer a Roma & Online Coach, ci dà in questa intervista.

Tonificare. Come ci si deve allenare, se non si vuole che i muscoli si ingrossino, ma si desidera aumentare il tono muscolare?

Aumentare il tono muscolare ovvero tonificare i muscoli è sinonimo di aumentarne la massa muscolare.

Naturalmente c’è una netta differenza tra aumentare la massa muscolare in modo abnorme e scriteriato ed aumentarla in quantità tale da ottenere un sollevamento dei tessuti, un aspetto più tonico e “fit” ricavandone anche una conseguente diminuzione del tessuto adiposo.

Non si può aumentare il tono muscolare senza allenarsi con i sovraccarichi: che siano essi i classici manubri e bilancieri, le macchine isotoniche, il Crossfit o l’allenamento a corpo libero.

Addominali. Come, con quali esercizi e con quale frequenza e intensità allenarli? Parliamo di persone ‘normali’che vogliono tenersi in forma.

Iniziamo mettendo in chiaro che non esistono addominali alti e bassi: il muscolo retto dell’addome è un unico muscolo.

La parte bassa, ovvero quella vicina alla zona ombelicale, solitamente è quella più problematica semplicemente perché in quella zona il tessuto adiposo tende a depositarsi più facilmente.

Quindi se il vostro obiettivo è quello di avere una “tartaruga” ben in vista allora l’esercizio più importante sarà quello di mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata…

Al resto basteranno 3 set di classici Crunch a terra o alla macchina specifica (mentre per le donne è più indicata una fit-ball) per 15 o 20 ripetizioni con 45 secondi di recupero due volte alla settimana… Semplice no?!

Ringraziamo Eugenio Paniccia
Personal Trainer a Roma & Online Coach
www.eugeniopaniccia.com

Alessio Cristianini

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.