ADVERSUS ITALIA - MODA UOMO, BEAUTY, STILE E MODELLE
Aggiungi ADVERSUS ai preferiti

Home | Bellezza uomo | Consigli di bellezza uomo | Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Importante, anzi importantissimo per cercare di ottenerlo - questo benedetto lavoro, è come ci si presenta al colloquio di valutazione, anche dal punto di vista dell'aspetto esteriore. Il cosiddetto grooming, quando si parla di uomini. Dalla cura dei dettagli alla barba, dal taglio di capelli alla pelle del viso, alle unghie... e potremmo continuare. Anzi, continuiamo e vi diamo in questo articolo alcuni consigli molto utili per presentarvi al prossimo colloquio di lavoro in forma impeccabile.

Stiamo vivendo un periodo in cui, se non si ha ancora (o non si ha più) un lavoro, trovarne uno è diventato piuttosto complicato. Molta concorrenza, poca offerta, la crisi, le scuse per non assumere o per licenziare, le menate varie che ci propinano i media ufficiali. Fatto è che di lavoro in giro non ne troviamo molto, e spesso ottenere un colloquio di lavoro è già un successo.

Poiché il modo di presentarsi, anche dal punto dell'aspetto esteriore, è un elemento che viene tenuto in grande considerazione durante il colloquio (oltre alle qualifiche e alla capacità individuali chiaramente...) ecco dei preziosi consigli che farete bene a tenere a mente in occasione del vostro prossimo colloquio di lavoro. Per comunicare - con il vostro aspetto - che siete la persona giusta per quella posizione lavorativa. Per iniziare il colloquio con il piede giusto. Per fare, come si dice, una ottima prima impressione. E poiché è la prima impressione quella che conta...

  1. La barba. Fondamentale una barba appena rasata e una pelle del viso ben pulita (senza tagli!)
  2. E siccome parliamo di pelle del viso, questa deve anche essere ben idratata. Una maschera idratante per il viso la sera prima del colloquio non farà male.
  3. I capelli. Lavati e tagliati di fresco, con le basette bene 'trimmate' e senza peli che crescono sul collo...
  4. I peli del naso. Ridete. Adesso che avete riso, pensate seriamente all'acquisto di un 'trimmer per i peli del naso'.
  5. Le unghie. Devono essere tagliate, e tagliate bene. Meglio un po' più lunghe, piuttosto che troppo corte. Evitate l'effetto 'unghie mangiate', e se avete la tendenza a mangiarvi le unghie resistete alla tentazione. Una limetta - come fanno le donne - è molto utile. Togliete anche le pellicine e tutto ciò che può dare un'immagine trascurata alle vostre unghie, e alle vostre mani.
  6. I denti. Bianchi. Bianchi perchè li curate, perchè non fumate, perchè siete fortunati ad avere dei denti naturalmente bianchi. Ma anche perchè - se necessario - avete fatto ricorso ad uno 'sbiancamento' dal dentista. Sono sempre di più gli uomini che si fanno sbiancare i denti. Non c'è nulla di male. E poi alle ragazze piacciono gli uomini con i denti bianchi ;)
  7. L'alito. Deve essere fresco. Se sapete di soffrire di alito pesante, evitate di mangiare cibi pesanti il giorno prima del colloquio di lavoro, spazzolate molto bene i denti, usate il filo interdentale, spazzolate anche la lingua! E poi sciacquate bene con un collutorio per la bocca. Portatevi dietro delle caramelle alla menta o una chewing gum, ma ricordatevi di sputarla prima di entrare nella stanza del colloquio!
  8. Il profumo. Non esagerate.
  9. L'abbigliamento. Serio e che mostri stile e rispetto per il colloquio che state per affrontare (a meno che non abbiate fatto richiesta per una posizione lavorativa al circo, ma questo è un altro discorso) e per la persona che vi sta per intervistare.
  10. L'atteggiamento. Fa parte di come ci proponiamo, e quindi lo inseriamo in questo elenco. Siate forti, sicuri di voi stessi. Stringete bene la mano, senza esagerare con la stretta ma non date quella manina moscia che ogni tanto ci capita di notare. Se vi sudano le mani cercate di asciugarle prima di stringere la mano, senza farvi notare. Evitate di tenere le mani in tasca. Guardate l'interlocutore negli occhi quando vi parla.

Buona fortuna.

ADVERSUS


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Fitness
Il segreto per una pancia piatta davvero piatta?

Un esercizio facilissimo da fare dove e quando si vuole per ridurre il giro vita, tonificare quei muscoli che tengono dentro la pancia... [leggi]

Oroscopo
Fai click qui per l'oroscopo di oggi. Scegli il tuo segno

SEGUI ADVERSUS

TENIAMOCI IN CONTATTO! :-)

Iscriviti gratis alla newsletter di ADVERSUS ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

Moda uomo
Ermanno Scervino. Capi spalla, il segreto di un look casual e chic

Grooming
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
L'oroscopo di oggi

L'oroscopo del mese | L'oroscopo dell'anno
TENIAMOCI IN CONTATTO! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di ADVERSUS
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox