ADVERSUS ITALIA - MODA UOMO, BEAUTY, STILE E MODELLE
Aggiungi ADVERSUS ai preferiti

Home | Bellezza uomo | Consigli di bellezza uomo | cambiare look

Stanco del solito look? Ecco alcuni consigli pratici per ridare smalto al tuo aspetto, con un occhio di riguardo al viso.

La primavera è alle porte, ed oltre alle consuete 'pulizie di primavera' l'esigenza di rimettersi in forma dopo il lungo e freddo inverno è sicuramente molto sentita da tutti. Guardatevi intorno e vedrete quanto aumenta in questo periodo il numero dei frequentatori delle palestre, di chi fa 'jogging' attraverso le vie della città, delle pubblicità di prodotti che promettono dimagramenti miracolosi… e potremmo continuare.

Poca, troppo poca attenzione viene data alla cura del viso, che in effetti è il nostro biglietto da visita. Quella che segue è una serie di consigli che tutti possono mettere in pratica senza spendere una fortuna, a casa propria, e che permettono di ottenere risultati immediati senza che chi ci conosce riesca a capire esattamente cosa è cambiato nel nostro aspetto.

Non si tratta di trattamenti estetici, ricordiamolo, ma di piccoli accorgimenti che possono contribuire a migliorare il nostro aspetto e che ci impegneranno solo pochi minuti ogni giorno. Potete scegliere di metterli tutti in pratica, o di selezionare quelli che secondo voi rimediano a qualche vostro punto debole. Fate voi.

Pelle del viso: lo scrub.
Gli uomini soprattutto tendono ad avere una pelle grassa, irregolare, dal colorito spento e spesso poco pulito. Smog, scarsa cura della pelle, stili di vita, fumo, alcool, sono solo alcuni degli elementi che influiscono sul nostro aspetto. Per ridare tonicità e luminosità alla pelle del viso consigliamo un rimedio che le donne conoscono bene: lo scrub. In qualsiasi supermercato, sezione creme, troverete i prodotti giusti per lo scrub del viso. Attenzione a non acquistare uno scrub per il corpo, che potrebbe essere un po' troppo 'aggressivo'. Il principio di funzionamento dello scrub è molto semplice, i granuli contenuti nella crema con cui vi massaggerete il viso aiutano a rimuovere le cellule morte, le impurità, e permettono alle cellule della pelle di 'respirare' meglio. Uno scrub alla settimana, magari sotto la doccia e prima di farsi la barba, vi aiuterà a conferire al vostro aspetto una luminosità che non sospettavate di poter avere.

Pelle del viso: crema idratante
Subito dopo lo scrub nutrite la pelle del viso con una crema idratante e nutriente non grassa. Oltre ad avere un effetto 'ricostituente' sulle cellule della pelle, una crema idratante non grassa rende il viso più luminoso ed omogeneo nell'aspetto. Prendete questa abitudine ogni mattina. Idratare la pelle del viso vi permetterà di contrastare l'effetto del sole (che è piacevole ma ha le sue responsabilità per quanto riguarda l'invecchiamento della pelle), del vento e del freddo sulla nostra pelle.

Pelle del viso: autoabbronzanti.
Se non avete voglia o tempo di prendere un po' del sole di primavera (quando le nuvole ce lo fanno vedere…) non abbiate paura di rivolgervi ad un buon prodotto autoabbronzante. Le migliori marche sono praticamente tutte valide, e sono passati i tempi in cui chi usava un autoabbronzante lo si vedeva da lontano. I prodotti di oggi conferiscono un aspetto piacevolmente abbronzato, senza esagerare, e soprattutto naturale.

La bocca, le labbra.
Gli uomini sono tristemente noti per avere spesso le labbra screpolate, poco attraenti, e di non fare mai nulla per curarle. Poco maschile? Ma chi lo ha detto? Per avere una bocca curata e attraente (le ragazze guardano molto proprio questi particolari) bastano pochi semplici accorgimenti. Basta usare uno spazzolino da denti, a setole morbide mi raccomando, strofinandolo sulle labbra, per rimuovere le pellicine, rinforzare la pelle delle labbra, a - perché no - aumentare la circolazione in quella zona per renderle un po' più rosse. Usate regolarmente un balsamo per le labbra per mantenerle sempre protette e lubrificate. Se volete spendere un po' di più ma volete anche il meglio cercate un prodotto per le labbra in profumeria, facendovi consigliare. Attenti ai prodotti troppo a buon mercato, possono sembrare buoni al gusto o al tatto ma alla lunga possono fare più male che bene.

I denti, il sorriso.
Altra prerogativa degli uomini è quella di avere spesso denti non perfettamente bianchi né curati. Cercate di lavare i denti almeno tre volte al giorno, e di non avere fretta quando li spazzolate. Minimo due minuti ogni volta. Provate a crnonometrarvi quando vi lavate i denti, scommetto che la maggioranza dei lettori non dedica più di trenta secondi all'operazione. Per quello che possono servire cercate sempre di selezionare sempre dentifrici che promettono 'denti più bianchi'. Fatelo con il dovuto distacco e non credete nei miracoli, ma dovendo scegliere tra un dentifricio 'normale' ed uno che promette di sbiancare i denti… non si sa mai. Per chi vuole un risultato ancora più sicuro, consigliamo di rivolgersi al proprio dentista. Esistono dei procedimenti di sbiancamento dei denti che, se eseguiti da un serio professionista, hanno risultati molto buoni. E poi segnaliamo che in farmacia stanno arrivando in commercio procedimenti sbiancanti 'fai da te' che, per quanto ci risulta, sono piuttosto seri. In ogni caso una telefonata al proprio dentista per chiedere cosa ne pensa non fa mai male.

La barba
Se avete sempre usato la prima lametta da barba che avete trovato, senza fare distinzione tra monolama, bilama, trilama o addirittura (ma quando si fermeranno?) quadrilama, iniziate a farci attenzione. Le lamette più costose sono spesso quelle che garantiscono una rasatura migliore, prevengono dolorosi ed antiestetici graffi durante la rasatura, e conferiscono alla pelle un aspetto morbido e davvero 'sbarbato'. Dopo aver fatto la barba applicate un balsamo lenitivo e idratante, l'operazione di 'sbarbamento' è piuttosto traumatica per la pelle del viso.

Le sopracciglia.
Qui ci avventuriamo in un terreno un po' particolare. Molti lettori non saranno forse disposti a seguirci fino a qui temendo che la cura delle sopracciglia sia troppo poco maschile per i loro gusti. Rispettiamo questa loro convinzione e proseguiamo per chi ci vuole seguire. Le sopracciglia folte e disordinate sono spesso poco attraenti, e conferiscono un aspetto disordinato al viso. Non è necessario stravolgerle, ma regolarizzarle con il semplice uso di una pinzetta davanti alla specchio. Iniziate eliminando solo quei peli che sono cresciuti fuori posto, al di fuori del profilo naturale delle sopracciglia. Sarete sorpresi dal risultato estetico. Se volete un trattamento più radicale vi consigliamo di rivolgervi ad una estetista, è facile fare dei danni se non si ha molta esperienza. Se la vostra ragazza è di ampie vedute potreste provare a chiederle di darvi una mano!

I peli del naso e delle orecchie
Soprattutto dopo una certa età sembra che inizino a vivere di vita propria. Chi è più giovane non rida, ci passerete anche voi! Non trascurateli, possono contribuire a darvi un aspetto poco curato e poco ordinato.

Tutto qui. Niente di stravolgente ma solo una serie di piccoli accorgimenti. Metteteli alla prova, il risultato è garantito e immediato. Nessuno riuscirà a capire cosa avete fatto, si tratta di cambiamenti minimi, ma siamo certi che in molti vi chiederanno come mai siete così 'radiosi'. Dite che state attraversando un periodo particolarmente felice, non ha senso rivelare i nostri piccoli segreti di bellezza...

ADVERSUS


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Fitness
Il segreto per una pancia piatta davvero piatta?

Un esercizio facilissimo da fare dove e quando si vuole per ridurre il giro vita, tonificare quei muscoli che tengono dentro la pancia... [leggi]

Oroscopo
Fai click qui per l'oroscopo di oggi. Scegli il tuo segno

SEGUI ADVERSUS

TENIAMOCI IN CONTATTO! :-)

Iscriviti gratis alla newsletter di ADVERSUS ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox

Moda uomo
Ermanno Scervino. Capi spalla, il segreto di un look casual e chic

Grooming
10 cose che le ragazze notano (eccome) in un uomo
L'oroscopo di oggi

L'oroscopo del mese | L'oroscopo dell'anno
TENIAMOCI IN CONTATTO! :-)
Iscriviti gratis alla newsletter di ADVERSUS
Ricevi i nostri aggiornamenti settimanali direttamente nella tua mailbox