Body weight workout. Muscoli tonici senza pesi e senza palestra

Body weight workout. Muscoli tonici senza pesi e senza palestra
Body weight workout. Muscoli tonici senza pesi e senza palestra

Allenarsi a casa ed ottenere gli stessi risultati della palestra? Si può, o quasi. Sì, avete letto bene. Ricordate quelle che una volta andavano sotto il nome di ‘flessioni a terra’ che adesso si chiamano più esoticamente ‘push-ups’? Aggiungiamo ai push ups qualche altro nome piuttosto esotico allora… planks, burpees, squats.

Cosa sono? Sono tutti esercizi, molto efficaci, che non prevedono l’uso di pesi, elastici, attrezzi di nessun tipo. E che proprio per questo motivo possono teoricamente essere eseguiti anche a casa.

 

Basta sapere come eseguirli.

Uno dei trends fitness più recenti è proprio quello del cosiddetto ‘body weight workout’, usando solo ed esclusivamente il peso del nostro corpo possiamo allenare i muscoli, accelerare il metabolismo, tonificare e dimagrire.

Chiaramente una palestra ed un istruttore sono sempre molto importanti per ottenere risultati, e soprattutto evitare infortuni o di spingerci oltre i limiti.

Ma se eseguiti con regolarità e senza esagerare con l’intensità, questi esercizi possono essere eseguiti anche da soli sul pavimento di casa, e dare risultati molto buoni in tempi relativamente ridotti.

Come si fa? Da dove si inizia?

Il consiglio per tutti, principianti compresi, se volete provare a casa e se godete di ottima salute (ogni attività fisica richiede un controllo medico) è il seguente:

Andate su YouTube e cercate le parole ‘body weight workout’, troverete una marea di allenamenti che prevedono esclusivamente l’uso del vostro corpo, con esercizi spiegati chiaramente e dimostrati da allenatori professionisti.

Scegliete il video che più si adatta alle vostre esigenze, ed iniziate a seguire le indicazioni dell’istruttore.

Vedrete che i risultati non tarderanno a venire. Il body weight workout è il trend del momento, e può essere tranquillamente fatto sul pavimento del soggiorno di casa.

ADVERSUS

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.