Cura dei capelli lunghi per l’uomo, consigli

Cura dei capelli lunghi per l'uomo, consigli
Cura dei capelli lunghi per l’uomo, consigli

Dieci consigli pratici ed efficaci per ottenere il massimo dai vostri capelli, per mantenerli sani e forti, soprattutto se portate i capelli lunghi o se avete deciso di farli crescere. Il capello corto – quanto a ‘manutenzione’ è un’altra cosa, credeteci.


Se ti piace ADVERSUS iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti via email. Fai click qui per iscriverti.

1) Non avere paura di lavare i capelli frequentemente, anche una volta al giorno se il caso. Il punto fondamentale è la qualità dello shampoo, che deve essere nutriente, non aggressivo, e delicato. Investi qualche euro in più nello shampoo e nel balsamo dopo-shampoo, ne vale la pena.

2) Quando lavi i capelli ricordati di non trascurare la pelle, i cuoio capelluto, che spesso riceve poco o nessun lavaggio. Massaggiate la testa facendo attenzione a non usare le unghie, le radici dei capelli, la pelle. Poi, e solo poi, passate al capello vero e proprio.

3) Lascia agire lo shampoo qualche minuto prima di sciacquarlo via. Troppo spesso si butta lo shampoo nei capelli e lo si sciacqua immediatamente. In questo modo lo sporco – gran parte di esso – non viene rimosso. Due passaggi sono indicati, per pulire adeguatamente cuoio capelluto e capelli.

4) Il balsamo, o hair conditioner è molto importante per dare un aspetto sano e forte ai capelli. Anche in questo caso lasciagli il tempo di agire, e non dimenticarti di applicarlo al termine di ogni lavaggio.

5) Ricordati che la dieta è molto importante per la salute dei capelli. Una dieta povera e sbilanciata si tradurrà – tra le altre cose – anche in una chioma poco sana. (dicono che il salmone, le noci, le uova, le carote tra gli altri siano tra i migliori cibi quando si parla di alimentazione e salute dei capelli)

6) Non usare il phon in maniera esagerata. Cerca di moderare la temperatura del getto d’aria calda, e di non tenerlo troppo a contatto con i capelli. Più è veloce l’asciugatura, meglio è. Soprattutto quando lavi i capelli davvero molto frequentemente. Se restano leggermente umidi poco male, si asciugheranno in pochi minuti da soli.

7) Usa una bella spazzola, con i denti lisci, larghi e ben arrotondati all’estremità. Evita pettini e spazzole che ti danno la sensazione di strappare i capelli, romperli, danneggiarli.

8) Evita gel o prodotti per i capelli che contengono alcool perchè questi prodotti hanno la tendenza a seccare i capelli dando loro un aspetto ‘di plastica come i capelli delle bambole’ e non è l’effetto che cerchiamo…

ADVERSUS

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.