Diete, alimentazione e consigli per l’inverno

Diete, alimentazione e consigli per l'inverno
Diete, alimentazione e consigli per l’inverno

Durante i mesi freddi si tende a mangiare di più. Perchè? Ma è vero che in inverno si bruciano anche più calorie, o si tratta di una leggenda metropolitanta? A queste ed altre domande in tema di dieta e inverno risponde la Dott.ssa Etta Finocchiaro, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino. Ecco cosa ci ha detto.

Il clima freddo può fare aumentare il senso di fame rispetto a quando, nei mesi caldi, si riesce a mangiare di meno. Si dice anche che quando fa freddo si bruciano più calorie per contrastare le basse temperature. È vero? È una leggenda metropolitana? Come stanno in effetti le cose?

Era vero quando faceva davvero freddo fuori e dentro gli ambienti, ormai siamo nell’era del mese più caldo del pianeta e quindi non dobbiamo mangiare di più, magari preferire solo cibi più caldi cioè verdura cotta anziché fredda, minestroni passati di verdura anziché pasta o riso, tisane e te calde anziché bibite.

Perché durante l’inverno tendiamo a mangiare di più, ed è più facile infrangere (con innegabili sensi di colpa) regole alimentari che invece avremmo voluto rispettare? Sarà perché riusciamo a nascondere eventuali chili di troppo sotto il giaccone? Perché le giornate più fredde, corte e buie invogliano a mangiare di più?

I motivi sono molteplici, sicuramente l’idea di non dover mostrare il corpo in costume influenza le scelte alimentari, le giornate più corte e fredde fanno sì che i momenti sociali siano  spesso intorno ad un tavolo, ma basterebbe non eccedere negli “sfori” compensarli con pasti sani e ricchi di verdura e frutta e soprattutto ricordarsi di fare più movimento, se dopo un eccesso alimentare imparassimo a muoverci davvero bene, non avremmo bisogno di troppe rinunce.

Ringraziamo la Dott.ssa Etta Finocchiaro
Medico Chirurgo Specialista in Dietologia e Scienza dell’Alimentazione a Torino
http://www.dietologaettafinocchiaro.it/

In collaborazione con MARGHERITA.NET. MODA, TENDENZE CAPELLI, DONNE, OROSCOPI

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.