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Fitness e allenamento in palestra

DI ADVERSUS



Allenamenti per la massa o per la definizione muscolare. Esercizi per i bicipiti,per le spalle, per i pettorali. I consigli degli esperti per allenare in maniera efficace ogni gruppo muscolare.
Fitness Tagli capelli Salute uomo
Allenare le spalle a casa?

Facile, bastano due manubri, anche leggeri, e qualche esercizio da eseguire comodamente in camera da letto... [leggi]

I 10 comandamenti per l'allenamento dei bicipiti

Esercizi, tecniche, riposo e alimentazione. Ecco 10 preziosi consigli da stampare e tenere sempre davanti agli occhi... [leggi]

Allenare le braccia. Quanto, quando e come

Bicipiti e tricipiti. Con quale frequenza vanno allenati per ottenere il massimo dagli allenamenti senza rischiare di allenarli troppo e male, e di conseguenza... [leggi]

L'allenamento per tonificare i muscoli

I giorni dell'allenamento con i pesi per 'gonfiarsi' sono passati da tempo. Anche in palestra la tendenza principale è ottenere un fisico tonico... [leggi]

Allenamento aerobico per dimagrire

Allenamento aerobico per smaltire il grasso in eccesso. Corsi a corpo libero, treadmill, spinning, allenamenti ad alta intensità... cosa serve... [leggi]

Superare le fasi di stallo in palestra

Mi allena regolarmente in palestra, ma da qualche tempo non riesco ad aumentare i pesi, e i muscoli sembrano non rispondere più come una volta agli allenamenti... [leggi]

L'attivitÓ aerobica per bruciare i grassi

Quale deve essere la frequenza degli allenamenti, e quanto devono durare?... [leggi]

Le regole base per la crescita muscolare

Come integrare, cosa mangiare, come impostare un regime alimentare e di allenamento finalizzato allo sviluppo delle masse muscolari?... [leggi]

Addominali. Una questione di allenamento, o di alimentazione?

Quali i consigli dell'esperto per ridurre il giro vita e sviluppare i muscoli di quella parte del corpo?... [leggi]

Gli integratori alimentari per chi si allena in palestra

Se entro in un negozio specializzato trovo di tutto, spesso non so davvero cosa scegliere e non so se quello che compro serve davvero... [leggi]

Consigli per chi inizia ad allenarsi con i pesi

Per un programma iniziale è sufficiente allenarsi 2/3 volte a settimana aspettando sempre 48 ore prima di allenare nuovamente lo stesso distretto... [leggi]

Dimagrire ed allenarsi in palestra

Non e' scientificamente provato che esista il dimagrimento localizzato, ma e' casisticamente accertato che quando si allena o si... [leggi]

Allenamento per i pettorali interni (e pettorali alti!)

Se i pettorali alti ed interni sono il vostro problema, se volete che i vostri pettorali abbiano un aspetto 'quadrato' e completo come quello dei... [leggi]

Gli integratori che servono veramente a chi si allena

Se entrate in un qualsiasi negozio di integratori alimentari per sportivi vi troverete di fronte ad una tale quantità e varietà di prodotti da perdere... [leggi]

Le due cose che ho imparato da un infortunio alla spalla

Quando durante un allenamento in palestra senti la spalla che fa letteralmente 'crack' sotto il peso di un... peso. Cosa ti passa per la testa? Di tutto... [leggi]

Come allenare le spalle

Spalle, spalle, spalle. Se mi chiedete quale è il gruppo muscolare che viene più sottovalutato durante gli allenamenti in palestra, e che invece può dare le maggiori soddisfazioni... sono le spalle. O meglio... [leggi]

Allenare i bicipiti

Infine, si passa agli esercizi con bilancieri e manubri che sono quelli più completi e che richiedono una discreta confidenza con il movimento articolare: risultano quindi essere i più efficaci proprio perché vengono sollecitati tutti i muscoli... [leggi]

Spalle larghe, forti e sexy con un unico esercizio? Si può

Chi non vorrebbe un bel paio di spalle, da sfoggiare in spiaggia sotto il sole, o la sera sotto una tshirt che lascia poco all'immaginazione? Alle ragazze le spalle larghe piacciono, e chi si allena in palestra... [leggi]

Le flessioni a terra per pettorali e addominali da spiaggia

Le flessioni a terra, un esercizio così semplice che forse proprio per questo motivo viene spesso sottovalutato, sono uno dei migliori movimenti per sviluppare... [leggi]

Il core training per addominali ma non solo
Se frequentate una palestra avrete sicuramente notato che qualcuno - magari proprio quelli più in forma - esegue strani esercizi sul pavimento, esercizi di cui non si capisce bene la funzione. Bene, ci sono molte probabilità... [leggi]
Il sovrallenamento
Quando ci si allena troppo, o male, e non si consente all'organismo di recuperare adeguatamente, si rischia di finire nella cosiddetta condizione di superallenamento. In cosa consiste, anche dal punto di vista fisiologico... [leggi]
Mangiare per aumentare la massa muscolare
Consigli per l'alimentazione. Come impostare l'alimentazione per aumentare la massa muscolare, bruciare il grasso in eccesso, raggiungere la forma desiderata... [leggi]
Esercizi per i pettorali
Come allenare i pettorali. I pettorali sono la dannazione di moltissimi frequentatori assidui e motivati delle palestre. Non si è mai soddisfatti dei propri pettorali. Troppo rotondi, troppo poco sviluppati nella parte centrale, o nella... [leggi]
Consigli per un corretto allenamento degli addominali
Come allenare gli addominali. Quante domande riceviamo sul corretto allenamento degli addominali, soprattutto quando il periodo primaverile si sta avvicinando e ci si rende... [leggi]
Allenamento aerobico: come funziona
Come impostare l'allenamento aerobico per dimagrire. Allenamento aerobico in palestra. Ci vengono spesso proposti corsi di tutti i tipi, per dimagrire, per tonificare, per... [leggi]
Allenamento con i pesi e massa muscolare
Come allenarsi per la massa muscolare. Uno dei problemi che più spesso riscontriamo nelle mail che mandate alla redazione di ADVERSUS è senza dubbio quello legato alla massa... [leggi]
Pesi e fitness: cosa serve per allenarsi a casa
I nostri consigli per costruirvi una 'palestra fatta in casa' senza spendere troppo, ma sapendo che potrete mantenervi in forma anche senza dover per forza frequentare una palestra spesso scomoda... [leggi]
Proteine per chi si allena in palestra "Le proteine servono ad aumentare la massa muscolare. Non necessariamente devono essere in polvere ma possono tranquillamente essere assunte con il cibo. Tuttavia, quelle in polvere, hanno alcune peculiarità..."... [leggi]
L'allenamento funzionale "L'allenamento funzionale permette lo sviluppo della forza dei movimenti e non dei singoli distretti muscolari come nel BODY BUILDING. Per fare questo si utilizzano gli strumenti... [leggi]
Allenamento delle gambe Un allenamento efficace per chi vuole aumentare la massa e la forza della muscolatura delle gambe richiede come prima regola la brevità, al fine di preservare l'esecuzione impeccabile a massima intensità. Eseguire una... [leggi]
Il personal trainer Ormai quella del Personal Trainer è una figura presente in praticamente tutte le palestre e i centri fitness. Figure professionali che - se adeguatamente preparate - fanno sicuramente la differenze, che si tratti di avvicinarsi al fitness... [leggi]
Riscaldamento prima dell'allenamento in palestra Quando ci alleniamo in palestra capita spesso di vedere alcuni atleti - spesso i più avanzati - che dedicano una decina di minuti prima dell'inizio dell'allenamento... [leggi]
Supplementi proteici per lo sviluppo muscolare " Una dieta ricca di proteine costituisce un presupposto essenziale per garantire la massima crescita muscolare garantendo un adeguato turnover proteico, attraverso il quale l'organismo... [leggi]
Quale dieta per aumentare la massa muscolare? Quando vogliamo fa aumentare la massa muscolare, una dieta ricca di proteine costituisce il presupposto essenziale garantendo un adeguato... [leggi]
Allenamento in palestra, dieta ed integratori "...mettere su massa muscolare non è difficile, se si applicano alcune regole imprescindibili. A parte il doping (che sconsiglio vivamente, usare ormoni è da pazzi), le tecniche sono moltissime... [leggi]
Principi di base nell'allenamento per la massa muscolare Come si deve impostare un allenamento in palestra quando l'obiettivo principale è l'aumento della massa muscolare? Quali sono le tecniche più efficaci da inserire nella propria, personalissima, scheda di allenamento?... [leggi]
Allenamento per i pettorali alti Uno dei distretti muscolari più difficili da 'raggiungere' per chi si allena.. [leggi]
Allenarsi per aumentare la massa muscolare Uno degli argomenti che i lettori ci sollecitano più frequentemente è quello legato... [leggi]
Allenamento dei bicipiti: 10 errori Il bicipite è un muscolo relativamente piccolo, anche se è forse il più importante... [leggi]
Allenare le gambe Diciamo subito che non sono il guppo muscolare più amato da chi si allena in palestra... [leggi] Allenare i bicipiti con un bilanciere Certo che non ci sono scuse per non avere braccia... [leggi]
Ricominciare ad allenarsi Solitamente questo è il periodo dell'anno in cui si decide, o si inizia a... [leggi] Cosa mangiare prima di un allenamento in palestra? Questa è una domanda molto ricorrente... [leggi]

Un allenamento per i pettorali In questo articolo vi proponiamo un allenamento... [leggi]

Creatina, proteine, integratori alimentari Chiunque si allena in palestra... [leggi]
Ritrovare la forma in palestra con le nuove tendenze del fitness. Il tipo forte energico... [leggi] I bicipiti concentrati con manubrio Uno degli esercizi più facili da eseguire anche... [leggi]

Come allenare i bicipiti L'allenamento dei bicipiti con il bilanciere. Il mio esercizio... [leggi]

Un esercizio per allenare i tricipiti Un esercizio semplice ed efficace per l'allenamento... [leggi]
Allenare i bicipiti a casa Semplicissimo, forse il muscolo più facile da allenare a casa, con un semplice paio di manubri.... [leggi] Allenamento delle spalle Tre esercizi per le spalle, per allenare in maniera completa ed efficace uno dei... [leggi]
Mi alleno ma i muscoli non crescono! I muscoli che non si ingrossano... l'incubo di molti ragazzi che si iscrivono in palestra... [leggi] Come allenare gli addominali. L'allenamento degli addominali Come allenare in maniera... [leggi]
Allenare le braccia Chiariamo subito. Non stiamo parlando di bicipiti da body-builder (anche perché quelli potete scordarveli, a meno di non avere un patrimonio genetico da... [leggi] Mi alleno ma la massa muscolare non aumenta... Tranquillizzati, non sei solo. E puoi farci qualcosa. Cosa? ... [leggi]
Allenare i muscoli della schiena a casa È vero che in palestra la maggior parte degli esercizi per la schiena richiede l'uso di macchine (lat machine, pulley machine) o della sbarra a cui 'appendersi'... [leggi] I miti del fitness Come in moltissimi altri campi, anche nel fitness fioriscono e prosperano miti e idee che spesso poco hanno a che fare con la realtà dei fatti. Cose sentite dire... [leggi]
Il personal trainer Ok, ho ceduto alla tentazione, e mi sono finalmente "regalato" l'assistenza in palestra da parte di un personal trainer qualificato e serio. Dopo oltre 20 anni di pratica... [leggi] Allenarsi a casa? Facile, bastano due manubri Se non hai tempo per iscriverti e frequentare una palestra, ma vuoi comunque tenerti in forma, tonificare i muscoli, magari anche aumentare leggermente la... [leggi]
La 'etiquette' in palestra Troppo spesso chi si allena in palestra si irrita con gli altri frequentatori per una serie infinita di piccole e grandi scocciature derivanti dal fatto di dover... [leggi] Aiuto non ho pi¨ voglia di allenarmi...! "Non ne ho sinceramente voglia, e poi fuori fa freddo, e nel frigorifero c'è ancora una torta alla panna avanzata... [leggi]
Un esercizio per una schiena larga e muscolosa In questo articolo vogliamo presentare uno degli esercizi più importanti e spesso trascurati per sviluppare i muscoli della schiena (ma anche indirettamente delle... [leggi] Un semplice esercizio per allenare gli avambracci un gruppo muscolare spesso sottovalutato. eppure gli avambracci conferiscono un aspetto solido e potente al braccio... [leggi]

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Un esercizio facilissimo da fare dove e quando si vuole per ridurre il giro vita, tonificare quei muscoli che tengono dentro la pancia... [leggi]

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