La McLaren 570GT

La McLaren 570GT
La McLaren 570GT

La McLaren 570GT va ad affiancarsi alla 570S Coupé e alla 540C Coupé come terzo modello della Sports Series, di recente introduzione. I tratti essenziali della greenhouse conferiscono alla 570GT tratti sinuosi ed eleganti e caratterizzano la seconda delle tre versioni di carrozzeria che andranno a costituire l’intera gamma Sports Series.

Un tetto panoramico in cristallo, incluso come dotazione standard, contribuisce a rendere luminoso e arioso l’abitacolo, che si sviluppa fino a fondersi con il portellone in cristallo sulla parte posteriore creando l’ambiente di guida più lussuoso e rilassante della gamma McLaren. Come per gli altri modelli della Sports Series, la maestria artigianale è percepibile ovunque all’interno della 570GT e raggiunge livelli di eccellenza, in particolare nei rivestimenti e negli equipaggiamenti realizzati con materiali di alta qualità e in base alle tecnologie più avanzate.

USO QUOTIDIANO

La 570GT è il modello più fruibile lanciato finora da McLaren Automotive, pensato per consentire percorrenze più lunghe e per essere utilizzato per i fine settimana fuori porta. Come tutti i modelli della Sports Series, anche questo consente di entrare e uscire dall’abitacolo più facilmente grazie a una soglia più bassa e più stretta, mentre le distintive portiere diedrali offrono un raggio di apertura più ampio. All’interno dell’abitacolo spazioso e più ergonomico sono presenti due sedili sportivi con regolazione elettrica a 8 vie e rivestimento standard in pellame di alta qualità. L’interfaccia di gestione dell’aria condizionata e dei sistemi di telefonia, navigazione e audio è integrata nello schermo a sfioramento posizionato al centro, mentre le impostazioni del veicolo possono essere configurate sul display TFT LCD digitale del quadro strumenti.

Il tetto panoramico in cristallo integrato standard contribuisce alla luminosità e alla sensazione di ariosità dell’abitacolo, enfatizzando l’effetto teatrale della greenhouse che si sviluppa fino a convergere nel grande portellone in cristallo sul retro dell’auto. Il tetto in cristallo è oscurato per limitare al 18% la trasmissione dei raggi solari – così come il tetto in cristallo della McLaren P1™ – ed è dotato di pellicola SSF, in grado di assorbire le radiazioni solari garantendo al contempo un isolamento acustico addizionale. Vista l’estensione delle superfici in cristallo della 570GT, le temperature all’interno dell’abitacolo vengono regolate e mantenute per mezzo di un sistema bi-zona e un impianto di condizionamento ottimizzato. L’impianto di condizionamento consente regolazioni completamente indipendenti ed automatiche sia per il posto di guida che per il sedile del passeggero. La funzione Automatic a due stadi – ‘Auto’ e ‘Auto Lo’ – permette di ottenere la temperature desiderata e, con la seconda opzione, di ridurre la velocità delle ventole in modo da limitare il rumore all’interno dell’abitacolo.

La capacità di stivaggio del vano bagagli anteriore rimane invariata rispetto alla versione Coupé, ovvero pari a 150 litri, mentre altri 220 litri sono disponibili dietro ai sedili, sul pianale rivestito in morbida pelle. E’ possibile accedere a quest’area di stivaggio supplementare dal portellone posteriore in cristallo con apertura laterale, grazie al quale la capacità di carico complessiva della 570GT arriva a ben 370 litri. Il portellone in vetro si apre sul lato verso il marciapiede sia nella versione con guida a destra che in quella con guida a sinistra e ha un bordo in fibra di carbonio a garanzia di un’elevata rigidità torsionale.

Il senso di eleganza e l’attitudine a un utilizzo quotidiano sono ulteriormente evidenziati grazie all’impiego della più avanzata tecnologia degli pneumatici sviluppata dal partner tecnico di McLaren Automotive, Pirelli. La 570GT monta pneumatici Pirelli P Zero™ sviluppati appositamente per garantire una riduzione fino a tre decibel del rumore di rotolamento trasmesso nell’abitacolo. La caratteristica unica di questa tipologia di pneumatico è l’innovativo Pirelli Noise Cancelling System (PNCS): si tratta di una nuova tecnologia brevettata da Pirelli che riduce la rumorosità causata dalle scanalature dello pneumatico grazie all’inserimento all’interno della copertura di una spugna in poliuretano in grado di assorbire le vibrazioni e di ridurne la trasmissione, e quindi la rumorosità, all’interno del veicolo.

MAESTRIA ARTIGIANALE

Come per tutti gli altri modelli della Sports Series, anche sulla 570GT sono state utilizzate le tecnologie più avanzate e i materiali di migliore qualità. La dotazione standard prevede per il nuovo modello rivestimenti in pelle sulla maggior parte dell’abitacolo, sedili riscaldati e regolabili elettricamente con funzione ‘memoria’, sensori per il parcheggio anteriori e posteriori, piantone dello sterzo regolabile elettricamente e con funzione programmata per facilitare l’ingresso e l’uscita, portiere con chiusura assistita e impianto di scarico più silenzioso rispetto a quello della 570S Coupé.

Appositi materiali fono assorbenti sono stati utilizzati per minimizzare nell’abitacolo l’intrusione di rumori provenienti dall’esterno in zone sensibili come le paratie ed i montanti laterali, questi dettagli contribuiscono ad innalzare il livello di qualità percepita nell’abitacolo.

Disponibile sin dal lancio una serie di esclusivi interni speciali ‘By McLaren’ concepiti per sottolineare la ricchezza delle opzioni di personalizzazione disponibili. Come nel caso della 570S Coupé, le personalizzazioni prevedono diverse configurazioni Luxury o Sport e sono state sviluppate con la finalità di accentuare il design degli interni della 570GT e offrire un perfetto abbinamento con il colore scelto per la carrozzeria.

Compreso nelle dotazioni di serie il performante impianto Audio Plus di McLaren con otto casse .Questo impianto comprende due altoparlanti per toni medio-bassi da 100mm, che contribuiscono a migliorare la nitidezza e la profondità del suono, e due tweeter da 25mm sul retro dell’abitacolo che bilanciano il suono in modo tale da offrire agli occupanti dell’auto una sensazione più accentuata di immersione nella musica. E’ disponibile inoltre un impianto Bowers & Wilkins con 12 casse ricalibrato in base alla diversa acustica dell’abitacolo della 570GT. L’impianto è composto da cinque tweeter Nautilus in alluminio da 25mm, cinque driver a medio raggio in Kevlar® da 100mm e due subwoofer in fibra di carbonio e Rohacell da 200mm. Tutte le casse sono collegate a un amplificatore totalmente digitale di Classe D a 14 canali da 1280W.

 

MOTORE E TRASMISSIONE

La 570GT è stata sviluppata con uno schema dinamico che ne enfatizza il posizionamento e le sue attitudini ad essere una vettura fruibile regolarmente, pur garantendo livelli di coinvolgimento da super car simili a quelli offerti dalla 570S Coupé. Design e abilità ingegneristica nel più puro stile McLaren si incontrano per realizzare un’automobile dalle prestazioni mozzafiato ed in grado di offrire livelli di lusso ed eleganza superiori. Pur condividendo con gli altri modelli della Sports Series il sistema di sospensioni di recente sviluppo, la 570GT esalta un confort decisamente migliorato sulle lunghe percorrenze; questo grazie ad una un’ulteriore messa a punto del sistema che include una riduzione della rigidità delle molle – del 15% sull’anteriore e del 10% sul posteriore. Gli ammortizzatori adattativi indipendenti possono essere regolati da un punto di vista dinamico utilizzando le tipologie di settaggio delle sospensioni Normal, Sport e Track e sono abbinati a barre anti-rollio anteriori e posteriori.

L’assetto globale della 570GT è stato calibrato per migliorare l’esperienza di guida su strada e in autostrada, così come il confort di marcia sui fondi stradali accidentati. L’impianto sterzante elettro-idraulico è stato ripreso dai modelli Coupé ma con un rapporto ridotto – del 2% – ed è stato concepito appositamente per smorzare le sollecitazioni del guidatore alle velocità di crociera elevate.

La 570GT monta l’unità V8 biturbo da 3.8 litri M838TE sviluppata da McLaren, che ha fatto il suo debutto con la 570S Coupé. Potenza e coppia motrice rimangono invariate a 570 CV (562 CV brit.) e 600 Nm (443 piedi/lb); la potenza viene erogata alle ruote posteriori attraverso un cambio sequenziale SSG a sette velocità, con possibilità di scelta fra le modalità di guida Normal, Sport e Track per consentire a chi guida di godere di una delle esperienze di guida più appaganti e coinvolgenti nel segmento delle auto sportive. Le impostazioni di guida includono differenti settaggi deI cambio basate su tecnologie diverse, tutte disponibili: Comfort (Normale), Cylinder Cut (Sportiva) e Inertia Push (Circuito). Come tutti gli altri modelli della gamma di McLaren Automotive, anche la 570GT viene fornita con lubrificante Mobil 1 New Life™ 0W-40.

DESIGN E CARATTERISTICHE AERODINAMICHE

Il rivisitato disegno della 570GT si distingue per la greenhouse dalle linee pulite e filanti che scorrono verso il posteriore della vettura. Con il suo portellone in cristallo con apertura laterale e una capacità di carico maggiore, la 570GT offre un pacchetto aerodinamico unico che include uno spoiler posteriore fisso maggiorato – di 10mm più alto di quello montato sui modelli Coupé –, progettato per garantire gli stessi livelli di prestazioni aerodinamiche dei distintivi montanti ad arco rampante della 570S Coupé.

Il profilo anteriore della 570GT è uguale a quello della 570S Coupé, con il paraurti anteriore contraddistinto da una punta pronunciata che crea un centro di pressione, fendendo l’aria in modo tale da ridurre la resistenza aerodinamica e formare quattro quadranti. Questo concetto aerodinamico è stato adottato per separare il flusso dell’aria e incanalarlo sopra e sotto la carrozzeria e lungo entrambe le fiancate. Come già visto negli altri modelli della Sports Series, lungo il cofano corrono delle evidenti nervature che favoriscono lo scorrimento dell’aria sui parafanghi anteriori incanalandola nelle prese laterali. Le lamelle Aero Blade collocate sotto il paraurti anteriore hanno un’angolazione studiata appositamente per creare un’area di alta pressione davanti ai radiatori a bassa temperatura.

Introdotte per la prima volta con l’iconica McLaren F1 e ora diventate un elemento caratterizzante di ciascuno dei modelli della gamma di McLaren Automotive, anche sulla 570GT sono presenti le portiere diedrali con un arco di apertura che si spinge più in alto e più in avanti, consentendo un più facile e confortevole accesso all’abitacolo.

Le portiere diedrali includono anche funzioni dinamiche, il profilo include un tendine “fluttuante” che favorisce il convogliamento del flusso d’aria verso l’efficientissimo condotto di aspirazione. Inserti delle portiere in tinta con la carrozzeria – un tratto esclusivo della 570GT – accentuano con discrezione il profilo laterale della vettura che mostra la sua personalità sottolineandone la differenza con i tratti della 570S Coupè.

ULTRALEGGERA

Al pari di tutti i modelli McLaren successivi all’introduzione della MP4-1 di Formula 1™ nel 1981, la 570GT monta un telaio in fibra di carbonio. Il telaio MonoCell II ha fatto il suo debutto con la 570S Coupé ed è utilizzato per tutti i modelli della Sports Series. Con un peso di soli 75kg, questo telaio leggerissimo eppure estremamente rigido contribuisce a un peso a secco di 1.350kg (2.976lb). Ciò equivale a un rapporto potenza/peso di 422 CV per tonnellata che garantisce prestazioni eccezionali tipiche del segmento delle super car: da 0 a 100 km/h (0-62 miglia orarie) in 3,4 secondi, 0-200 km/h (0-124 mph) in 9.8 secondi, con una velocità massima di 328 km/h (204 miglia orarie). Nonostante i dati prestazionali degni di una super car, con questo nessun compresso è stato preso a discapito della praticità e della guidabilità in condizioni di uso quotidiano della 570GT, che ha consumi pari a 10,7l/100km (26,6 miglia per gallone) sul ciclo misto europeo ed emissioni allo scarico di 249 g/km.

Il più recente modello della Sports Series è dotato di un sistema frenante in materiale composito ultraleggero. Sviluppato con una maggiore attenzione alla guida su strada, il sistema comprende dischi in ghisa (ruote anteriori: 370mm x 32mm / ruote posteriori: 350mm x 30mm) con pinze a quattro pistoncini davanti e dietro. Davanti a questi sono collocati esclusivi cerchi in lega forgiati GT Design a 15 raggi, da 19” sull’anteriore e da 20” sul posteriore. Sui cerchi di nuova progettazione sono montati esclusivamente pneumatici Pirelli P Zero™ inclusi nella dotazione standard, mentre sono disponibili come optional i più prestazionali P Zero™ Corsa.

La 570GT sarà distribuita In Italia a partire da 200.500 Euro , con inizio delle consegne previsto per la fine del 2016.

McLAREN 570GT: DATI TECNICI

PRESTAZIONI

0-100 km/h (0-62 miglia/ora)              3,4 secondi

0-200 km/h (0-124 miglia/ora)            9,8 secondi

0-400m / ¼ di miglio                           11,1 secondi @ 213 km/h (132 miglia/ora)

Velocità massima                               328 km/h (204 miglia/ora)

Rapporto potenza/peso                       422 CV per tonnellata

 

PRESTAZIONI IN FRENATA

100-0 km/h (62 miglia/ora)                 33,0 m (108 piedi)

200-0 km/h (124 miglia/ora)               133 m (436 piedi)

 

MOTORE & TRASMISSIONE        

Configurazione motore                       V8 biturbo / 3.799cc

Potenza                                               570 CV (562 CV brit.) @ 7.500 giri

Coppia motrice                                   600Nm (443 piedi/lb) @ 5.000-6.500 giri

Trasmissione                                       cambio sequenziale SSG a 7 velocità

CO2                                                     249 g/km

Consumo carburante                          combinato – 26,6 mpg (EU), 10,7 l/100 km

urbano – 17,2 mpg (EU), 16,5 l/100 km

extra-urbano – 38,4 mpg (EU), 7,4 l/100 km

Lubrificante motore                             Mobil 1 New Life™ 0W-40

 

DIMENSIONI & PESO

Peso a secco – minimo                      1.350kg (2.976 lb)

Distribuzione del peso             42 / 58

Lunghezza                                           4.530 mm

Larghezza                                           2.095 mm

Altezza                                                1.201 mm

Passo                                                 2.670 mm

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