L’altezza delle modelle. Perché non posso fare la modella se non sono alta minimo 175cm?

L’altezza delle modelle
L’altezza delle modelle

Quello dell’altezza minima richiesta alle modelle è un punto che non va giù a molte ragazze, e le nostre lettrici non mancano di chiederci perché una bella ragazza che però non ha l’altezza minima, non possa fare la modella. Abbiamo girato la domanda direttamente ad Andrea Autieri di The Lab Models, agenzia di modelle a Milanohttp://www.thelabmodels.com/ e gli abbiamo chiesto di rispondere spiegando i motivi per cui le modelle devono essere alte almeno 175cm.


Se ti piace ADVERSUS iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti via email. Fai click qui per iscriverti.

Sono alta 168cm, ma ho un viso molto bello – almeno così dicono – ed un corpo proporzionato. Posso fare la modella?

Bisogna iniziare a scindere, almeno, in Italia, bisogna avere il reale concetto della modella. La modella cosa fa? La modella è – tra vigolette – un veicolo pubblicitario che i designer o le riviste utilizzano per lanciare, quindi promuovere un prodotto finale che può essere un gioiello, una crema per capelli, creme per il corpo.

Le ragazze vengono scelte non in base a canoni decisi dalle agenzie di modelle, ma vengono forniti dei dati fisici, altezza, misura fianchi, che dipendono dagli stilisti stessi. Cioè quei clienti che poi ritrovi sulle riviste di settore, il Versace o il Giorgio Armani della situazione eccetera.

La ragazza su cui si crea il capo, è alta almeno 175cm. Una donna di 168cm può fare la modella, ma non la modella fashion. La ragazza di 168cm può intraprendere la carriera di modella, ma di modella commerciale, pubblicitaria.

Quindi tutto quello che è il day by day, l’acqua minerale, i prodotti per casa, detersivi, questo tipo di pubblicità la ragazza di 168cm può assolutamente far parte, anzi deve, di un’agenzia i cui clienti hanno questo tipo di richieste.

Io come The Lab ho fatto una scelta editoriale diversa, ho deciso di indirizzare lo scouting della mia agenzia a quello che è il prodotto fashion, quindi donne alte almeno 175cm e quindi fornire agli stilisti quello che richiedono, il ‘prodotto giusto’ che richiedono i miei clienti.

La ragazza di 168cm che come risposta a quanto ho detto mi potrebbe dire ‘ma Kate Moss è pure più bassa!’ io rispondo che Kate Moss è unica ed una sola. Non conosco altre donne al di sotto di 170cm famose tanto quanto Kate moss o comunque considerate top models nel panorama internazionale. Cosi come la Naomi, la Herzigova, erano icone, non modelle.

Ringraziamo Andrea Autieri di http://www.thelabmodels.com/ Agenzia di Modelle a Milano.

Alessio Cristianini e Charlotte Mesman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.