Quando le bugie fanno bene alla coppia

Uno studio pubblicato dalla rivista Communication Quarterly sostiene proprio questo: le bugie all’interno di una coppia sono spesso utili e positive.

Quando le bugie fanno bene alla coppia
Quando le bugie fanno bene alla coppia

Mentire non è bello, non va bene, e poi le bugie hanno le gambe corte. Se chi le dice non sa mentire. Quella di mentire è un’arte, e se in questo articolo non vogliamo prendere in considerazione i cosiddetti ‘bugiardi patologici’, vogliamo però prendere in considerazione un fatto che spesso non viene riconosciuto forse perché non è “politically correct”: mentire serve, tutti (TUTTI) mentiamo anche se non vogliamo ammetterlo nemmeno a noi stessi, e su certi argomenti spesso inconsciamente desideriamo che ci vengano dette delle bugie.

“Quel vestito ti sta bene… non è vero che sei ingrassata/o, e poi qualche chilo in più ti fa sembrare addirittura più giovane…” mai dette cose di questo genere, mai sentite dire? Sono bugie innocenti, dette a fin di bene. Uno studio pubblicato dalla rivista Communication Quarterly sostiene proprio questo: le bugie all’interno di una coppia sono spesso utili e positive. Stiamo parlando di bugie innocenti, non di bugie ‘strutturali’ che se scoperte farebbero indubbiamente saltare tutto, e con un bel botto.

Molto spesso all’interno della coppia non si vuole sapere tutta la verità, la verità fa male… si sa, e queste bugie servono proprio a far sì che questioni relativamente non importanti ma potenzialmente problematiche vengano messe a tacere. Per il bene della coppia.

ADVERSUS

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINK SPONSORIZZATI
TOP ARTICOLI SU ADVERSUS

Send this to a friend