Restare amici con la ex? Si può (ma forse non ne vale la pena)

Restare amici con la ex? Si può (ma forse non ne vale la pena)
Restare amici con la ex? Si può (ma forse non ne vale la pena)

Restare amici con la ex? Si può. The End. Fine di una storia che ha avuto il suo peso nella tua vita, e l’idea di non poterla mai più rivedere ti fa stare così male che saresti disposto anche a trasformare la relazione (fallita) in una buona amicizia. Si può fare. Ma non ne vale quasi mai la pena.

Come si rimane (buoni) amici dopo che una storia è miseramente naufragata? Ecco dieci (dieci!!!) consigli per chi sta vivendo questa situazione:

Restare amici con la ex? Si può (ma forse non ne vale la pena)

  1. Finisce una storia d’amore. Restituitevi tutto prima di pensare ad un’amicizia. Un amico non tiene le mutandine della migliore amica nel cassetto…
  2. Prendetevi una breve pausa di riflessione prima di ricominciare un nuovo tipo di rapporto.
  3. Prima di riprendere sii certo di avere superato il trauma della separazione. Non ne sei certo? Aspetta ancora un poco.
  4. Sentiti libero di vedere altre ragazze, e di farlo sapere alla tua ex. Non devono esserci dubbi che spingano a sperare che l’amicizia possa trasformarsi nuovamente in una storia d’amore.
  5. Quasi certamente, come amico della tua ex, dovrai conoscere e frequentare il suo nuovo ragazzo. Come ti comporterai? Pensaci.
  6. Se non funziona subito, considera di lasciar perdere. Sono situazioni delicate, non vanno forzate e se non nascono bene, meglio non insistere. Credici.
  7. Mettetevi d’accordo sul concetto di amicizia che vi aspetta, una diversa interpretazione porterà inevitabilmente dei problemi…
  8. Affrontate una volta e per sempre i motivi della fine della vostra storia d’amore. Una volta chiuso il discorso, mantenetelo chiuso per sempre.
  9. Impara a perdonare. Se pensi di aver subito un torto, ma ci tieni a questa nuova amicizia, perdona. E inizia da zero questo nuovo tipo di rapporto.
  10. Stabilisci dei limiti, e ricordateli bene. Se non riesci a stare dentro questi limiti (dal niente sesso adesso che siete amici, al niente scenate di gelosia, tanto per capirci) chiudi lì anche l’amicizia, e dimenticala.

Ma il nostro consiglio, dato di cuore, è quello di non valutare nemmeno per un attimo di poter restare amici. Non funziona quasi mai.

Per le storie di coppia viste dal punto di vista femminile vai su Margherita.net

ADVERSUS

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.