Rimettersi in forma durante le vacanze

Rimettersi in forma durante le vacanze
Rimettersi in forma durante le vacanze

È vero, lo diciamo sempre, per arrivare alle vacanze nella forma giusta bisogna pensarci prima. Ma c’è anche chi durante l’inverno proprio non ce la fa. Lavoro, stress, preoccupazioni, famiglia, amici…

Allora il nostro consiglio, per chi è comunque interessato a tenersi in forma, è quello di approfittare proprio del periodo delle vacanze per perdere qualche chilo, iniziare ad allenarsi, prendersi insomma cura del proprio aspetto. Nessun momento durante l’anno è così indicato per rimettere a posto le cose come quello delle vacanze.

Dure, tre, quattro settimane di relax assoluto, bel tempo (si spera), cibo diverso da quello a cui siamo abituati e spesso più magro di quello a cui siamo abituati, opportunità di fare lunghe passeggiate dimagranti, magari di iscriversi in una palestra… la vacanza è sicuramente il momento giusto.

E poi il fatto di doversi ‘esibire’ quotidianamente in spiaggia aiuta. Eccome se aiuta! I ‘rotoloni’ sulla pancia non si nascondono così facilmente sotto il costume da bagno, e lo stesso vale per muscoli poco tonici e poco sviluppati.

Ecco i nostri consigli. Pratici, indolori, da provare in occasione della prossima vacanza

1) Individuate subito una palestra a breve distanza dal vostro hotel. Sin dal primo giorno andate a vederla e se vi piace iscrivetevi. Abbonamenti di una, due settimane sono all’ordine del giorno in ogni località turistica.

2) La mattina, possibilmente prima della colazione, fate una bella passeggiata a ritmo sostenuto, andate alla scoperta dei dintorni del vostro hotel, e intanto date una sferzata aerobica al volto organismo. Cercate di camminare almeno 30 minuti ogni mattina.

3) Cercate di trovare altri 30 minuti, magari nel tardo pomeriggio quando l’aria è più fresca, per frequentare la palestra. 10 minuti di addominali e 20 minuti con i pesi. Esercizi liberi, a rotazione, ma eseguiti bene e magari sotto il controllo di un istruttore.

4) Mangiate senza esagerare, cercate cibi freschi, grandi insalate, pesce quando possibile. Evitate i tipici cibi che vengono rifilati ai turisti. Evitate i fast food. E state alla larga dalla birra. Al massimo un buon bicchiere di vino. Il colore decidetelo voi in base all’umore e alla situazione del momento.

5) Nuotate tanto, se possibile.

6) Evitate le inutili corse sotto il sole che picchia. Sudare in quel modo non serve a dimagrire, e potrebbe essere addirittura pericoloso.

7) Bevete tantissima acqua, e integratori di sali minerali.

8) Infine: divertitevi e rilassatevi. Siete in vacanza!

ADVERSUS

Se ti piace ADVERSUS iscriviti gratis alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.