Se non riesci a dimagrire, forse stai sbagliando qualcosa

dieta-errori600

Se non riesci a dimagrire, ma pensi di fare il massimo, forse stai sbagliando qualcosa. Ecco i più comuni errori alimentari e di allenamento, quelli che ti impediscono di smaltire il grasso in eccesso anche quando sei convinto di stare facendo tutto – ma proprio tutto – quello si deve per dimagrire.

Dimagrire, rimetterci in forma, ritrovare la forma fisica in tempo per le vacanze. È questo il periodo dell’anno in cui si fanno gli sforzi maggiori per arrivare in forma presentabile all’appuntamento con le vacanze estive. Eppure tra il dire e il fare… spesso non bastano i buoni propositi, nemmeno le rinunce e le sudate in palestra sono garanzie di successo. Chi vuole dimagrire deve rispettare delle regole, e soprattutto evitare di commettere errori che potrebbero compromettere il risultato desiderato. Ecco i più comuni. E le soluzioni.

Hai ridotto le porzioni, ma mangi i cibi sbagliati.
Quello che conta, alla fine della giornata, è l’apporto calorico dei cibi, e il dispendio energetico. Se mangi molte più calorie di quante te ne servono, non dimagrirai. Anzi. Non basta ridurre le porzioni se la tua alimentazione è ricca di grassi, zuccheri, cibi ipercalorici come i formaggi, i gelati, le bevande gassate, la carne… e potremmo andare avanti.

Hai modificato radicalmente la tua dieta, ma le porzioni sono troppo grandi
Bene, hai introdotto cibi più ‘puliti’ nella tua dieta, mangi molta frutta e molte verdure, molto riso integrale, pane integrale, molto pesce, pollo… ecco, allora il problema potrebbe non risiedere in quello che mangi, ma nelle quantità. Porzioni troppo abbondanti di cibi sani e magri, alla fine, ti faranno comunque ingrassare…

Sei troppo stressato
Lo stress è uno dei fattori più importanti per quanto riguarda l’accumulo di grassi, soprattutto sulla pancia e in tutta la zona addominale. Il cortisolo, un ormone la cui produzione è direttamente collegata allo stress, favorisce l’accumulo di grasso in certe zone del corpo. La soluzione? Non stressarsi troppo.

Ti alleni, ma nel modo sbagliato
Forse non sai che i muscoli sono dei veri e propri ‘bruciatori’ di calorie. Quindi una persona che non allena adeguatamente i muscoli – con i pesi, in palestra – avrà una marcia in meno rispetto ad un soggetto adeguatamente allenato. Se la tua dieta è corretta, allora in palestra cerca di usare di più i pesi e magari fare meno esercizio aerobico. Un controsenso? Non proprio.

ADVERSUS

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.