Allenarsi con un kettlebell per la massa muscolare? E anche per bruciare i grassi, migliorare la condizione…

Un attrezzo sconosciuto a molti frequentatori delle palestre che oltre a non saperlo usare tendono a snobbarlo. E invece avere un kettlebell in casa è quasi come avere una palestra in salotto. Credeteci.

Allenarsi con un kettlebell per la massa muscolare?
Allenarsi con un kettlebell per la massa muscolare?

Da ormai un anno abbondante ho completamente sostituito gli allenamenti con i pesi tradizionali (bilancieri, manubri, macchine) con un unico attrezzo. Il kettlebell. E i risultati sono estremamente soddisfacenti e sorprendenti. Chi non vuole, o non può, frequentare una palestra, ma vuole tenersi in forma farà bene a valutare di portarsi in casa un kettlebell. E non è una soluzione di ripiego. Anzi.

Il kettlebell è quella specie di palla di cannone con maniglione, lo associamo mentalmente ai pesi di un paio di secoli fa, e invece è uno strumento attualissimo, e molto apprezzato da chi pratica sport di tutti i tipi. I meccanismi fisiologici che mette in movimento il kettlebell sono in parte ancora sconosciuti, anche perché con un paio di esercizi ‘fondamentali’ si ottiene l’allenamento di tutti i muscoli del corpo, anche di quelli che apparentemente non sono direttamente coinvolti dall’esercizio che eseguiamo.

Se vi abbiamo incuriosito, provate a guardarvi qualche allenamento con il kettlebell, facendo qualche ricerca sui portali video più noti. Magari cercate anche gli allenamenti specifici per i risultati che state cercando. Ad esempio cercate come dimagrire con il kettlebell, o come allenare gli addominali con il kettlebell, o ancora come aumentare la massa muscolare con il kettlebell. Troverete gli allenamenti specifici e poi starà a voi decidere quali provare, e a quali affezionarvi.

Tre o quattro sedute di allenamento settimanali, della durata di 20-30 minuti, sono quello che basta per allenarsi in maniera efficace. Non sottovalutate l’allenamento con il kettlebell perchè è molto intenso, e bisogno progredire lentamente altrimenti il rischio di qualche strappo o contrattura muscolare è sempre dietro l’angolo (come per tutti gli sport).

Con una spesa molto contenuta – in base al peso del kettlebell – porterete a casa una vera e propria palestra personale. Per quanto riguarda il peso, dipende dalla vostra struttura e dal vostro livello di allenamento. Diciamo che un uomo può partire da 12kg per poi magari salire a 16kg, o anche di più se ci riesce.

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