ADVERSUS | How low can you go | Gli uomini preferiscono le donne magre. E adesso?

Gli uomini preferiscono le donne magre. E adesso?

Stavo iniziando ad accettare il fatto che la vera bellezza risiedesse anche nelle curve e …

LOS ANGELES, CA, USA - AUGUST 30, 2015: Nicki Minaj at the 2015 MTV Video Music Awards held at the Microsoft Theater in Los Angeles. — Photo by PopularImages
LOS ANGELES, CA, USA – AUGUST 30, 2015: Nicki Minaj at the 2015 MTV Video Music Awards held at the Microsoft Theater in Los Angeles. — Photo by PopularImages

Stavo iniziando ad accettare il fatto che la vera bellezza risiedesse anche nelle curve e nei rotolini di grasso. Che le ragazze ‘curvy’ rappresentassero davvero l’ideale di bellezza per gli uomini, che le ragazze magre fossero ‘tristi’ e che le modelle andassero curate e/o demonizzate perché portatrici di un messaggio socialmente pericoloso. Sul serio!

Mi appassionavo nel guardare i video-lamentela di alcune modelle che non avendo avuto successo si lanciano in videomessaggi di accusa al mondo della moda, colpevole di non farle lavorare.

Seguivo con interesse le uscite sul red carpet di socialites giunoniche Rhianna, Kim Kardashian, J Lo, Nicky Minaj, Beyoncé, pesantemente appollaiate sui loro tacchi a spillo, impastate all’interno di miniabitini griffati – letteralmente cuciti addosso.

Bellissime, anche se a me erano sempre sembrate un po’ troppo… straripanti diciamo. Però provavo ad accettare il ruolo di sex symbol che ricoprivano, a volte ci riuscivo anche.

Stavo insomma finalmente capendo che agli uomini piacciono le donne con le curve, e che le ragazze magre sono tristi, come dice anche una bellissima canzone di Fabio Concato.

Poi stamattina su un giornale… contrordine compagni:“Le donne snelle sono più attraenti per gli uomini”. Ma come?

Dice proprio così. “Le donne snelle sono più attraenti per gli uomini”. Lo sostiene una recentissima ricerca internazionale coordinata dall’Università di Aberdeen. In poche parole, riassumo, una figura femminile snella risulta più attraente perché viene associata a giovinezza, massima fertilità, minimo rischio di malattie future. Se volete leggere il lavoro scientifico, ecco il link.

In pratica, le donne troppo rotonde non sono proprio quello che la maggioranza degli uomini, istintivamente, considererebbe attraente.

Poi – potere dei link sul web – vengo catapultato su una pagina di uno dei molti siti del ministero della salute americano.

I rischi per la salute per le donne sovrappeso
Un elenco che mi viene da chiedermi: ma perché spingono tanto il modello di donna… diciamo… giunonica? Non ci sono già abbastanza donne che soffrono di diabete di tipo 2, ipertensione, malattie cardiache, ictus, tumori, osteoartrite, fegato grasso, problemi renali, problemi durante la gravidanza (no, non sono diventato un medico tutto di colpo, ho solo tradotto quello che leggo qui)

Ma allora mi chiedo, e magari ne approfitto per chiederlo anche a voi che leggete ADVERSUS, se noi uomini saremmo più attratti da una donna snella rispetto ad una donna sovrappeso, e se una donna (questo vale anche per gli uomini chiaramente) sovrappeso corre seri rischi per la salute… perché giornali e TV stanno remando nella direzione opposta? Dove vogliono arrivare?

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo, non siete d’accordo, se avete un’idea pro o contro, scrivetelo qui sotto.

Condividi questo articolo sui tuoi social media

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU ADVERSUS.IT