La moda della barba sta finalmente passando

barba-cut-1050

Bene ragazzi. La moda della barba sta finalmente passando, tempo di tirare fuori dal cassetto il vecchio rasoio e darci un taglio. La barba che da elemento parecchio sfigato è stata imposta come trend in questi ultimi due anni, non è più trendy (di nuovo). Si appresta a tornare (di nuovo) un look per pochi. Ma molti ancora esitano a tagliarla, considerando quanto tempo e impegno hanno dovuto investire per farsela crescere. “Ma come? Proprio adesso che la gente iniziava a prendermi sul serio, a considerarmi trendy, ad avere più rispetto per me… adesso mi dite che devo tagliarla? Fatemici pensare…”

Noi suggeriremmo di tagliarla, anche perché il messaggio che comunicate con questa barbona da hipster non torna proprio a vostro vantaggio. Soprattutto adesso che è stata svuotata della parte trendy, rimane solo come copertura parziale delle vostre insicurezze.

La barba è stata da sempre oggetto di studio per psicologi e sociologi. Maschera, copertura, camuffamento, il quadretto che ne esce non è proprio esaltante. Per convincere gli ultimi recalcitranti barbuti… ecco alcuni dei molti – indiscutibili – significati e punti deboli della barba.

La barba, quando la portano tutti, ma proprio tutti…

denota una personalità propensa ad adeguarsi alle mode, a seguire la massa. Qualcuno direbbe il gregge, ma noi no. Tanto non cambia niente.

La barba denoterebbe uno status sociale più elevato

Almeno una volta era così… E così chi porta la barba cerca di associarsi a queste professioni. Medici, avvocati, notai, professori… boscaioli. No, i boscaioli sono un discorso a parte. Ma al giorno d’oggi le cose sono cambiate. A parte i boscaioli…

La barba conferisce un look più aggressivo

Un look che una persona intimamente insicura cercherà di abbracciare, per sopperire alle proprie debolezze interiori. Perché invece di farvi crescere la barba non provate a risolvere i problemi che vi spingono a indossare questa maschera?

Promosso ad ‘alpha-male’. Sulla fiducia

Una barba – se vi circondate di persone che abboccano facilmente – incuterà rispetto in chi si lascia influenzare dalle apparenze. Chi porta la barba lo sa, e ci marcia.

Una barba folta e lunga denoterebbe abbondanza di testosterone

Ma in pratica è un po’ come se uno si vestisse alla ‘Village People’ per sembrare più maschio…

La barba fa sembrare più adulti

Idem come sopra. Chi è insicuro cercherà nell’abbigliamento e in questo caso anche nella barba un look che incute rispetto. Fragili dentro, in maschera di fuori.

E per i più ‘virili’ e focosi tra i nostri lettori, ricordate che…

La barba è uno svantaggio in un combattimento

Certo, la prima cosa che farei se fossi costretto a confrontarmi fisicamente con un barbuto sarebbe di usare la sua barba come ‘maniglia’ per portarlo un po’ a spasso prima di cercare di farlo ragionare. Pensateci, perché offrire ‘maniglie’ per farvi fare del male?

ADVERSUS

 

Leggi Margherita.net, il magazine per le donne online. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINKS SPONSORIZZATI
TOP ARTICOLI SU ADVERSUS