ADVERSUS ITALIA - MODA UOMO, BEAUTY, STILE E MODELLE

Home | Libri e film | Predatori notturni

Predatori notturni La sera del 27 gennaio 1980, un aereo passeggeri della compagnia privata Aero-Italia precipita al largo della Sicilia, senza apparenti problemi a bordo e senza che l'equipaggio abbia avuto il tempo di lanciare l'SOS. Per una singolare coincidenza, non ci sono radar in funzione nella zona per monitorare l'accaduto.

La commissione ministeriale d'inchiesta nominata subito dopo il disastro chiude sbrigativamente il caso individuando l'origine dell'incidente in un presunto guasto meccanico e scaricando ogni responsabilità sul proprietario della compagnia Giovanni Bova, che per la disperazione si toglie la vita.

Vent'anni dopo, la figlia Teresa, che è stata involontaria testimone del suo gesto, decide che è venuto il momento di riscattare l'onore del padre e di fare luce sulle reali cause della sciagura. Tutti i documenti e le testimonianze che ha minuziosamente raccolto confermano che nessun guasto meccanico avrebbe potuto provocare l'immediata esplosione dell'aereo. L'agghiacciante verità, che il governo rifiuta pregiudizialmente di prendere in considerazione, è che il volo 120 dell'Aero-Italia è stato abbattuto da uno o più missili.

Ma da chi e per quale sciagurato fine sono stati lanciati? E perché, a tanti anni di distanza, la verità fa ancora così paura?

Con l'aiuto dell'ex corrispondente da Roma del "Washington Post" Robert Evans - l'unico giornalista che all'epoca dei fatti aveva messo in dubbio la spiegazione ufficiale -, Teresa inizia una personale quanto pericolosa indagine che la porterà a scontrarsi con il Pentagono e con l'omertà della classe politica italiana. Quello che scoprirà, a rischio della propria vita, è che a volte la realtà è più terrificante e sconvolgente di quanto si possa sospettare¿
Predatori notturni è un thriller politico, originale e ben documentato che affonda lo sguardo nel retroterra della corruzione e della malavita italiana per ricostruire quell'incredibile e oscuro scenario di guerra che sono stati negli anni Settanta e Ottanta i cieli del Mediterraneo.

Joseph Farrell
Predatori notturni
Anno di pubbl. 2007
Pagine 240
Formato 14,0 x 21,5
Legatura cartonato con sovraccoperta
Prezzo € 17,00
ISBN 8804570199