Diventare modelli
Come si diventa modelli?

Quella del modello è una delle professioni più ambite, soprattutto dai più giovani. Sono moltissimi i lettori di ADVERSUS che ci scrivono per chiedere quali sono le caratteristiche fisiche richieste per intraprendere la carriera di modello, come iniziare, come 'mettere insieme' un portfolio, come trovare un'agenzia di modelli che sia seria e che li possa aiutare... e potremmo andare avanti con le domande.

Per dare risposte attendibili a queste domande la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi agli addetti ai lavori, a chi lavora quotidianamente in mezzo ai modelli, ne conosce i problemi, le aspirazioni, i limiti e le qualità. Noi ci siamo rivolti, per trovare le risposte giuste alle vostre domande, ad una delle booker storiche a Milano, Elisa Tintori presso JOY Model Management. Quello che segue è un elenco delle vostre domande più ricorrenti, facendoci clic sopra andrete direttamente alla risposta.

Quali sono i requisiti di base per diventare un modello? Quanto devo essere alto, intendo altezza minima ed altezza massima?

Età minima ed età massima per fare il modello?

Quale è la taglia richiesta per un modello?

Mi alleno molto in palestra, sono magro ma ho i muscoli molto sviluppati, va bene o devo rispettare delle misure specifiche?

Che differenza c'è tra fare il modello per servizi fotografici e per le sfilate? Oppure tutti i modelli possono fare entrambe le cose?

Tutti mi dicono che potrei/dovrei provare a fare il modello. Come faccio a sapere se ho davvero i requisiti per provarci? Chi può dirmi se potrei andare bene?

Quanto è importante la scelta dell'agenzia? Come capire se è un'agenzia seria?

Per iniziare è meglio un'agenzia piccola in cui vengo seguito da vicino, oppure un'agenzia grande con molti modelli?

Posso avere più di un'agenzia oppure il rapporto modello/agenzia è di tipo esclusivo? Si deve firmare un contratto?

Cosa è un 'portfolio'?

Come faccio a costruirmi un portfolio per presentarmi alle agenzie? Tutti mi chiedono di vedere delle mie foto. Che foto devo mandare?

Vorrei fare il modello e penso di averne i requisiti, ma ho un tatuaggio. È un problema?

Come si svolge un cosiddetto 'casting'?

Quanta concorrenza devo aspettarmi in questo lavoro?

Che tipo di modelli cercate in questo momento? Quali sono le caratteristiche fisiche più richieste attualmente?

ADVERSUS
Ringraziamo Elisa Tintori di Joy Model Management a Milano http://www.joymodels.com

LINKS SPONSORIZZATI