Altezza e requisiti fisici per fare il modello

Abbiamo chiesto a Elisa Tintori, agente di modelli presso l'agenzia Joy Model Management a Milano quali sono i requisiti fisici richiesti per intraprendere la carriera di modello. Ecco cosa ci ha detto.

Quali sono i requisiti necessari per fare il modello? Altezza, taglia, età? Diciamo che in generale partiamo da un'altezza minima di 1.83 ad una massima di 1.89. Questo è dovuto alla vestibilità dei capi. Ovviamente superando una certa altezza diventa un problema. Lo stesso vale al di sotto dei 183cm (che però è anche il minimo anche per stare accanto ad una donna). L'età per l'uomo parte dai 14 anni in su fino ad arrivare a modelli di anche 50 anni

Ovviamente dipende da molti fattori. Un modello di 28 anni è già un professionista e non comincerebbe mai a quell'età, o perlomeno è' molto difficile. Di solito si comincia dai 14 ai 22/23 anni.

Poi naturalmente ci sono le eccezioni: è chiaro che se arriva un modello di 1.82 con una faccia 'spaziale' si prova lo stesso e può anche andare molto bene!

I requisiti fisici sono gli stessi sia che si parli di un fotomodello che di un modello per le sfilate o ci sono delle differenze? Questa è una domanda che mi sento porre spesso: fare il modello o il fotomodello...? Non esiste questa differenza!!! L'unica cosa è data dall'altezza che nelle sfilate di solito deve essere di 185cm/186cm almeno, fino a 189cm. 187cm/188cm di solito è l'altezza perfetta. Comunque dipende dallo stilista. Io ho avuto esperienze con modelli di 1.83 che hanno sfilato.

ADVERSUS
Ringraziamo Elisa Tintori di Joy Model Management a Milano http://www.joymodels.com

LINKS SPONSORIZZATI