Diego Fusaro – Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset

L’ideologia medico-scientifica (da distinguere dalla scienza vera e propria) ha imposto una gestione del virus all’insegna dello stato di eccezione permanente. La svolta autoritaria di tipo post-nazionale che ne è seguita – e che qualcuno ha definito “grande reset” – sembra voler instaurare una nuova normalità

Diego Fusaro – Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset
Diego Fusaro – Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset

Il potere usa abilmente il Covid-19 a proprio beneficio, per rinsaldare la sua struttura, per abbattere i residui limiti alla globalizzazione capitalistica e neutralizzare il crescente dissenso verso le élite. La gestione della pandemia di Covid-19 lascerà un’impronta minacciosa e duratura sul futuro dell’umanità, al di là degli aspetti sanitari. Il potere sfrutta la paura del contagio per ristrutturare in senso oligarchico e autoritario tanto la società quanto l’economia e la politica.

Mentre diritti e libertà fondamentali vengono sospesi. Le classi dominanti hanno approfittato dell’emergenza epidemiologica per accelerare tutti i processi già avviati nella globalizzazione capitalistica: il superamento delle già fragili democrazie parlamentari, la neutralizzazione del dissenso, la riorganizzazione autoritaria dei rapporti di forza, la distruzione programmatica delle classi lavoratrici e dei ceti medi all’ombra dei signori della finanza e dei colossi dell’e-commerce e del web. Per questo Fusaro arriva a parlare di golpe globale e invita a resistere alla svolta del “Grande Reset”.

DIEGO FUSARO insegna filosofia presso l’Istituto Alti Studi Strategici e Politici di Milano (IASSP) ed è tra i membri del progetto “Eticonomia”. Si considera allievo indipendente di Hegel e di Marx. Tra i suoi libri: Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo (2012), Il futuro è nostro (2014), Pensare altrimenti (2017), Storia e coscienza del precariato (2018), Glebalizzazione (2019) e Bentornato Gramsci (2021). Nel 2020 Piemme ha pubblicato Caro Epicuro. È il fondatore del progetto “La filosofia e i suoi eroi” (www.filosofico.net).

Diego Fusaro
Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset
17,90 € prezzo di copertina
272 pagine
PIEMME Edizioni

 

Leggi Margherita.net, il magazine per le donne online. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINKS SPONSORIZZATI
TOP ARTICOLI SU ADVERSUS