Crescita veloce dei capelli?

Crescita veloce dei capelli?
Crescita veloce dei capelli?

Come far crescere i capelli più velocemente. È una delle domande che riceviamo più spesso, e che evidentemente suscita un forte interesse nel nostro pubblico. Se poi a questo aggiungete che i nuovi trend capelli parlano insistentemente di capelli lunghi, davvero lunghi, entro pochi mesi… è normale che la domanda ‘esistono prodotti in grado di far crescere più velocemente i capelli?’ diventi così ricorrente nella vostra corrispondenza.

Perché a certe persone i capelli crescono più velocemente, mentre ad altre persone più lentamente?

 

Secondo la scienza dermatologica la crescita del pelo avviene nella fase di anagen che ha una durata da 2 a 6 anni e il tasso giornaliero di crescita è in media di 0,35 mm al giorno. In pratica il capello cresce da 1,2 a 1 cm al mese a seconda dei soggetti.

Questa variazione, che può apparire minima, in realtà incide significativamente sulle differenze individuali, è geneticamente determinata. La fase anagen è più lunga nella donna che nell’uomo ed è questa la ragione per cui le donne hanno i capelli più lunghi.

Esistono molti prodotti per chi sta perdendo i capelli, ma ne esistono anche per chi ha i capelli sani ma vuole che crescano più velocemente?

Allo stato attuale non esistono prodotti in grado di allungare la fase anagen o aumentare la velocità di crescita del capello, su base scientifica. Questo in quanto tali fattori sono, come dicevamo, geneticamente determinati. D’altronde se non ci fossero le differenze individuali genetiche – tutti belli o intelligenti – che mondo sarebbe ?

Per aiutare i capelli a crescere, se non più velocemente almeno il più sani possibile, è possibile integrare l’alimentazione con qualche prodotto a base di minerali, vitamine, o altro? O magari privilegiare determinati alimenti?

Sicuramente l’assunzione per via orale di determinate sostanze quali la cistina, il ferro, lo zinco, il rame – i cosiddetti oligoelementi – può contribuire alla salute del capello in quanto apporta sostanze che vengono incorporate attivamente nella struttura del pelo e ne possono determinare le caratteristiche fisiche, quali la lucentezza, la solidità, ecc. Tuttavia queste stesse sostanze non possono agire sull’aumento della crescita e neanche – purtroppo – contrastare le cadute patologiche che vanno affrontate con strategie terapeutiche di carattere dermatologico.

ADVERSUS

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.