ALLENARE LE BRACCIA. QUANTO, QUANDO E COME

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I segreti dell’allenamento delle braccia. Come, quanto e con quali tecniche ed esercizi allenarle? Risponde Alessio Rinelli Personal Trainer e Massaggiatore Sportivo a Milano – www.alessiorinelli.it

 

Bicipiti e tricipiti sono considerati dei muscoli relativamente piccoli, ma sono anche molto importanti anche dal punto di vista estetico. Con quale frequenza vanno allenati per ottenere il massimo dagli allenamenti senza rischiare di allenarli troppo e male, e di conseguenza compromettere i risultati?

La frequenza degli allenamenti dipende dall’obiettivo desiderato. Se l’obiettivo è tonificare e rafforzare bicipiti e tricipiti, sarà sufficiente allenarli due volte a settimana con un intervallo di riposo di tre giorni. Per aumentare la massa muscolare e migliorare le performance atletiche, invece, sarà necessario allenarli più spesso fino a quattro volte a settimana.

Anche se siete impazienti di vedere risultati, ricordatevi di non esagerare mai con la frequenza degli allenamenti. Il muscolo dopo un allenamento ha bisogno almeno 72 ore di riposo per ‘ricostruirsi’ più forte di prima. Allenarlo in questo periodo di tempo sarebbe controproducente.

Quali i consigli per la scelta degli esercizi e la giusta intensità degli allenamenti delle braccia?

Gli esercizi per le braccia sono di due tipi: gli esercizi di sistema come le flessioni che interessano anche altri gruppi muscolari, e gli esercizi che isolano un solo gruppo muscolare come gli esercizi con i manubri. Se fate allenamenti total-body, gli esercizi di sistema ottimizzeranno il tempo che dedicate al vostro workout e vi daranno bicipiti tonici e scolpiti.

Se invece volete aumentare la massa muscolare dedicatevi ad esercizi targhettizzati ai muscoli delle braccia dopo avere finito gli esercizi di sistema. Evitate i plateau nel vostro allenamento modificando gli esercizi almeno ogni sei settimane.

ALESSIO RINELLI È UN PERSONAL TRAINER E MASSAGGIATORE SPORTIVO CHE VIVE E LAVORA A MILANO. – DOPO LA LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E SPORT PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E IL CONSEGUIMENTO DI VARI MASTER NEL CAMPO DELLO SPORT, DELL’ALIMENTAZIONE E DEL FITNESS, ALESSIO HA ELABORATO UN NUOVO ED EFFICACE APPROCCIO AL FITNESS CHE LO HA PORTATO AD ESSERE UNO TRA I PIÙ QUOTATI PERSONAL TRAINER DI MILANO. ALESSIO RINELLI SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITÀ PER ALCUNE DELLE MIGLIORI PALESTRE E SPA MILANESI, AVVALENDOSI ANCHE DI UN COLLAUDATO TEAM DI PROFESSIONISTI CON COMPETENZE SPECIFICHE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI DEI CLIENTI. TRA LE SUE SPECIALITÀ FIGURANO ANCHE L’ALLENAMENTO A DOMICILIO COMPLETO ED EFFICACE, NONCHÉ IL PERSONAL TRAINING “ONLINE”, VERA E PROPRIA NOVITÀ NEL SETTORE. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: WWW.ALESSIORINELLI.IT

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