Le donne di 50 anni troppo vecchie? E si scatena un putiferio

La donna di 50 anni è ancora attraente per l’uomo di 50 anni? La risposta più completa è sicuramente più sfumata e giustamente ricca di se e di ma, di dipende…

Le donne di 50 anni troppo vecchie? E si scatena un putiferio
Le donne di 50 anni troppo vecchie? E si scatena un putiferio

Le donne di 50 anni troppo vecchie? E si scatena un putiferio (che ci offre l’occasione di parlare, oltre che di lui, anche del concetto di bellezza e di età). È bastata un’intervista pubblicata su Marie Claire (un giornale femminile per chi non lo sapesse) in cui lo scrittore francese Yann Moix sostiene che la donna di 50 anni sarebbe ormai troppo vecchia e troppo poco attraente, per scatenare un putiferio.. Soprattutto se paragonata ad una donna di 25 anni, l’età in cui il corpo di una donna sarebbe straordinario.

Putiferio mediatico intendiamoci, quindi finto, strumentalizzabile e quindi strumentalizzato, putiferio femminista e quindi schiamazzato e poco credibile.

Resta il fatto che il signor Yann Moix, che non conoscevamo e che continueremo ad ignorare dopo aver preso spunto dalle sue affermazioni, ha però suggerito un argomento interessante che a questo punto va approfondito. La donna di 50 anni è ancora attraente per l’uomo di 50 anni? La risposta secca è probabilmente no. La risposta più completa è sicuramente più sfumata e giustamente ricca di se e di ma, di dipende… ma anche quella, alla fine, pende molto fortemente verso il no.

Inutile che i media politically correct cerchino di sottoporci una Jennifer Aniston (49) ed altre sue coetanee o più anziane colleghe. È qualche anno ormai che mi stupisco leggendo sulle homepage dei quotidiani e dei femminili online quanto siano belle le cinquantenni, come siano affascinanti e come ormai la bellezza non abbia più età. Palle.

La bellezza ha età, eccome. Altrimenti che bellezza sarebbe?

Non parliamo di quella interiore, chiaramente, ma di quella esteriore, assolutamente. Non parliamo di amore, di complicità, ma di pura attrazione fisica. La bellezza ha età – eccome, la freschezza è legata ad un certo periodo della vita (per molte, nemmeno per tutte) e quello che il signor Yann Moix sostiene non è altro quello che la maggior parte degli uomini pensa. Anche se non tutti hanno il coraggio di dirlo apertamente.

Qualcuna sostiene che potrebbe essere anche vero il contrario (e cioè che le donne cinquantenni preferiscono gli uomini 25enni…). È vero? Bene, benissimo! E che male c’è? Che una donna di 50 anni possa preferire un uomo giovane e fisicamente attraente è assolutamente normale, legittimo, ed auguriamo a tutte le 50enni che hanno questo desiderio di incontrare il 25enne dei loro sogni.

Ma perché le ‘femministe 3.0’, in questo oscuro periodo di politically correct ad ogni costo, si incazzano così tanto quando un 50enne intellettuale francese sostiene di preferire il corpo di una ragazza di 25 anni rispetto a quello di una 50enne? Parliamone, parlare e scambiare idee in maniera civile fa sempre bene. Parliamone, pensiamoci…

ADVERSUS

Leggi Margherita.net, il magazine per le donne online. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

TOP ARTICOLI SU ADVERSUS

Send this to a friend