Offuscamento – Manuale di difesa della privacy e della protesta

Offuscamento - Manuale di difesa della privacy e della protesta
Offuscamento – Manuale di difesa della privacy e della protesta

Per Offuscamento s’intende l’aggiunta deliberata di informazioni ambigue, confuse e ingannevoli atte a interferire con la costante raccolta di dati personali da parte di autorità, imprese, inserzionisti, hacker e quant’altri. Scenari che, pur se specifici all’universo online, vanno ben oltre l’ambito digitale. A farne le spese sono privacy e dissenso, libertà d’espressione e di movimento.


Se ti piace ADVERSUS iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti via email. Fai click qui per iscriverti.

Proprio nell’era della (cyber)sorveglianza diffusa e dell’avvento indiscriminato dei Big Data, ciascuno di noi deve poter ricorrere a strumenti di autodifesa per rettificare queste “asimmetrie dell’informazione” e quantomeno ridurre il potere del controllo esterno.

Senza proporre inutili barricate e mutuando da vari esempi sul campo (dalla Seconda Guerra Mondiale alle lotte contro l’apartheid sudafricano, dai Twitter-bot al software di camuffamento), questo manuale di autodifesa sintetizza le molteplici applicazioni delle odierne strategie di offuscamento, chiarendone le basi teorico filosofiche e i potenziali risultati concreti in rapporto all’avversario. E soprattutto, rivendicando l’importanza sociale dell’offuscamento come ulteriore strumento a tutela della privacy, della libertà e del dissenso nell’epoca digitale.

Finn Brunton, Helen Nissenbaum
OFFUSCAMENTO  Manuale di difesa della privacy e della protesta
PREZZO: 18 euro
ISBN: 9788862225335
COLLANA: Eretica speciale
pp. 164
Anno: 2016
Stampa Alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.