![Dior Uomo collezione primavera estate 2024 - Photo courtesy of Dior](https://www.adversus.it/magazine/wp-content/uploads/2023/07/DIOR-MENS-SUMMER-2024-hp-1024x576.jpg)
Dalle silhouette di Yves Saint Laurent ai ricami di Gianfranco Ferré; dai cabochon di monsieur Dior alle texture di Marc Bohan. Un collage di influenze e iconografia pop prende forma in un giardino meccanico di “hommes fleurs”, abbracciando contemporaneamente tradizione e sovversione: dal femminile al maschile; dal salone alla strada; dal new look alla new wave.
Un amalgama di autobiografie si unisce a quella di kim jones in questa collezione e sfilata per il suo quinto anniversario da Dior. Mentre ancora una volta sono le silhouette di Yves Saint Laurent a farla da padrone e ad attingere principalmente alla proposta estiva del direttore artistico, trasposta e trasformata. Le storie degli uomini si intrecciano con una fusione di maschile e femminile, con le tradizioni e i materiali della sartoria britannica che incontrano quelli della tailleur dell’haute couture, rivelando le radici dei tessuti della moda femminile nel mondo maschile.
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Il tutto infuso da un senso di modernità frizzante e giocosa, praticità e facilità. C’è un flirt con l’eccesso pop che incontra una combinazione di formale e casual nei singoli capi, un’unione di lusso e utilità. Qui, l’aspetto di capi semplici e archetipici dell’abbigliamento maschile, come l’harrington, la polo, il girocollo e il cardigan, si trasforma da ordinario a straordinario attraverso tecniche simboliche che attraversano il tempo e gli stili di Dior: tweed, ricami e cannage.
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La sartoria di Saint Laurent viene nuovamente trasmessa al mondo maschile, con un’attenzione particolare ai volumi, agli spacchi, alle pieghe e alle scollature delle sue collezioni del 1959. Qui appaiono senza sforzo in abiti maschili rilassati, ensemble estivi e ampi cappotti. In contrasto, le scarpe riprendono l’ispirazione della borsa Lady Dior del 1995, con un nuovo logo circolare su mocassini dalla suola pesante e slides che evocano volutamente il crêpe new wave.
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Nel frattempo, una molteplicità di borse appare in una varietà di forme, colori e texture; dalle selle pop fluorescenti alle cartelle in cannage color cognac, dalle più stravaganti alle più sobrie, con in mezzo zaini utilitari in tweed e borse sandwich arrotolate in pelle. Stephen Jones reinterpreta i berretti della moda new wave che sono anche in parte berretti liberty. Qui la coccarda è sostituita dai “ronghua”, squisiti fiori di velluto prodotti in cina fin dalla dinastia tang (618-907). Adattando i colori per la collezione, i maestri ronghua hanno lavorato a stretto contatto con gli atelier Dior per trasformare la loro tradizione e celebrare l’eleganza di oggi più che mai.
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