Tendenze occhiali da sole estate 2016. Oversize, tondi, nerdy

Montatura in tartaruga da Fendi, photo: courtesy of Fendi
Montatura in tartaruga da Fendi, photo: courtesy of Fendi

L’assortimento nell’offerta in tema di occhiali da sole per l’estate 2016 è impressionante. ‘Individualità’ è la parola chiave per questa stagione e questa si manifesta nella varietà e differenza delle montature, colori, linee e forme degli occhiali da sole per l’uomo.

Montature sottili, in metallo leggero

Occhiali da aviatore di Calvin Klein, ph. Mauro Pilotto
Occhiali da aviatore di Calvin Klein, ph. Mauro Pilotto

Con dei classici come Wayfarers e occhiali da aviatore non si sbaglia. Se volete dare una nota di modernità, scegliete uno di questi modelli con una montatura sottile, in metalli leggeri. Questo tipo di occhiale è facile da portare, non pesa sul naso, e sta bene (quasi) a tutti.

Montature pesanti con lenti scure

Montature oversize da Etro, ph. Mauro Pilotto
Montature oversize da Etro, ph. Mauro Pilotto

Ma c’è di più sotto il sole. Se le montature in metallo vi sembrano un po’ sottotono, allora i modelli oversize che abbiamo visto in passerella e nelle collezioni estive delle line di occhiali da sole, faranno al caso vostro. Così abbiamo visto da Etro a Milano delle montature forti, oversize, con lenti scurissime che nascondono gran parte del viso.

Lenti tonde

Occhiali con lente tonda e doppia montatura da Giorgio Armani, ph. Mauro Pilotto
Occhiali con lente tonda e doppia montatura da Giorgio Armani, ph. Mauro Pilotto

Questa estate andranno anche montature con lenti tonde e influenze vintage. Pensate ai modelli anni ’20, o a quelli stile John Lennon anni ’70. Anche per questi modelli potete scegliere tra montature leggere o modelli molto espliciti. Giorgio Armani, ad esempio, ha proposto una sorta di doppia montatura con lenti rotonde. È come se fosse stata applicata una ‘maschera’ chiara e contrastante sopra una montatura scura. Il risultato è un occhiale moderno, tondo, dalla personalità indiscutibile.

Montature tartaruga e forme da nerd

Montatura di tartaruga da Salvatore Ferragamo, ph. Mauro Pilotto
Montatura di tartaruga da Salvatore Ferragamo, ph. Mauro Pilotto

Un must per l’estate sono sicuramente le montature tartaruga con un feeling da nerd con, a scelta, lenti chiare o scure. Questi occhiali danno subito un look molto definito e una personalità molto chiara (che dovreste già avere, in ogni caso). Stanno bene con outfits casual, ma anche con dei look più classici ed eleganti.

Clip-ons

I portatori di occhiali (quelli che li portano per vederci meglio) saranno intrigati dal persistente trend dei clip-ons. Anche qui montature sottili, in metallo con lenti molto scure sono di tendenza.

Sono passate le lenti a specchio e i colori

E adesso un paio di tendenze che stanno scomparendo: lenti a specchio, lenti colorate e montature in colori improbabili. Questo non significa che non potrete più portarli. Per fortuna – se ne avete un paio e vi piacciono – il trend ‘individualità innanzitutto’  vi verrà incontro. Create il vostro look personale, non seguite le tendenze, ma fatele voi!

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.