Muscoli e dieta. L’allenamento non basta, e i muscoli hanno bisogno di essere nutriti adeguatamente. Ecco come.

Allenarsi con i pesi non è la soluzione ai problemi di chi è alla ricerca della massa muscolare. I muscoli vanno allenati, ma vanno anche nutriti. E non bisogna commettere errori. Ecco alcuni consigli.

Muscoli e dieta. L’allenamento non basta, e i muscoli hanno bisogno di essere nutriti adeguatamente. Ecco come.
Muscoli e dieta. Come mangiare per aumentare la massa muscolare? Fate bene attenzione, qui stiamo parlando di sviluppare i muscoli, non di mantenersi semplicemente in forma. Tanto per intenderci. L’allenamento non basta, e i muscoli hanno bisogno di essere nutriti adeguatamente. Ecco come.

Due righe prima le dedicheremo al principio che sta dietro la crescita muscolare. I muscoli aumentano di massa in risposta ad uno stimolo (l’allenamento con i pesi), in pratica si rendono conto che gli viene richiesto di sollevare pesi sempre più pesanti, e loro cercano di adeguarsi aumentando di massa, e di forza.

Abbiamo detto cercano. Perché se non adeguatamente supportati da una alimentazione corretta ed adeguata, i muscoli da soli potranno fare ben poco.

Ecco alcuni consigli pratici per chi si allena in palestra ma non è soddisfatto dei risultati che sta ottenendo.

  • Per aumentare la massa muscolare bisogna assumere più calorie di quante servono. Questo significa che inevitabilmente i periodi in cui ci si concentra sulla massa muscolare mangiando di più, coincideranno anche con un aumento (limitato, si spera) della massa grassa.
  • Le proteine sono fondamentali, senza un adeguato apporto proteico potrete scordarvi risultati in termini di aumento della massa e della forza muscolare. Viene consigliato di assumere almeno 1,5 grammi di proteine per kg di peso corporeo nell’arco della giornata. Anche un po’ di più.
  • Le fonti di proteine più valide sono le carni magre, le uova, i formaggi e gli yogurt magri.
  • Le proteine in polvere sono molto utili per integrare la quantità di proteine che non assumiamo con l’alimentazione normale (per non dover mangiare mezzo chilo di carne ogni giorno…).
  • I carboidrati sono molto importanti, così come i grassi. Non vanno eliminati, ma se siete propensi ad ingrassare facilmente, cercate di ridurli. Evitare gli zuccheri, i dolci, le bevande zuccherate.
  • Dopo l’allenamento un buon protein shake è molto importante.
  • Se gli allenamenti sono intensi non trascurate il pasto prima dell’allenamento, che deve essere leggero e ricco di carboidrati.

Ricordate di allenarvi con regolarità, usando pesi medio-pesanti, di dormire a sufficienza, e di prendermi una pausa quando vi sentite stanchi o i muscoli non hanno ancora recuperato dall’allenamento precedente.

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