Il segreto per il six-pack : obliqui

sixpack600x580

Quello del six-pack, ovvero addominali ben scolpiti da sfoggiare con orgoglio, è un obiettivo che molti avrebbero, ma pochi riescono a raggiungere. Come fare? Risponde Alessio Rinelli Personal Trainer e Massaggiatore Sportivo a Milano –www.alessiorinelli.it

Quale è il segreto del six-pack? Come lo si ottiene?
Soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate avere un six- o eight-pack ben definito è il risultato che molti vorrebbero ottenere dal loro allenamento. Per raggiungere questo fisico ideale molti dedicano la maggior parte del loro workout a crunch (flessioni) ed esercizi di base per gli addominiali. Purtroppo però questo tipo di allenamento non targhettizza tutto il gruppo dei muscoli addominali, e i risultati spesso lasciano a desiderare.

Quali sono i muscoli che vanno allenati, e come?
Ricordate che gli addominali sono composti da tre muscoli principali: il muscolo retto dell’addome, il muscolo trasverso e i muscoli obliqui. Questi muscoli si differenziano in esterni ed interni e si trovano in entrambe le parti dell’addome. Ogni muscolo ha una funzione specifica e quindi richiede un allenamento dedicato.

Spesso durante l’allenamento non si dedica abbastanza attenzione agli obliqui che sono importantissimi, non solo per un six-pack definito ed armonico, ma anche per prevenire gli infortuni alla parte bassa della schiena. Entrambi i due set di obliqui hanno due funzioni principali: permettere la flessione laterale del torso e la rotazione dello stesso. I migliori esercizi a corpo libero per targettizzare questi muscoli sono le Flessioni Laterali (Oblique Side Crunch) e le Flessioni Laterali in posizione eretta con sollevamento della gamba (Standing Oblique Crunches with Leg Rise).

ALESSIO RINELLI È UN PERSONAL TRAINER E MASSAGGIATORE SPORTIVO CHE VIVE E LAVORA A MILANO. – DOPO LA LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E SPORT PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E IL CONSEGUIMENTO DI VARI MASTER NEL CAMPO DELLO SPORT, DELL’ALIMENTAZIONE E DEL FITNESS, ALESSIO HA ELABORATO UN NUOVO ED EFFICACE APPROCCIO AL FITNESS CHE LO HA PORTATO AD ESSERE UNO TRA I PIÙ QUOTATI PERSONAL TRAINER DI MILANO. ALESSIO RINELLI SVOLGE LA PROPRIA ATTIVITÀ PER ALCUNE DELLE MIGLIORI PALESTRE E SPA MILANESI, AVVALENDOSI ANCHE DI UN COLLAUDATO TEAM DI PROFESSIONISTI CON COMPETENZE SPECIFICHE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI DEI CLIENTI. TRA LE SUE SPECIALITÀ FIGURANO ANCHE L’ALLENAMENTO A DOMICILIO COMPLETO ED EFFICACE, NONCHÉ IL PERSONAL TRAINING “ONLINE”, VERA E PROPRIA NOVITÀ NEL SETTORE. PER ULTERIORI INFORMAZIONI: WWW.ALESSIORINELLI.IT

Se ti piace leggere ADVERSUS, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter settimanale, ogni settimana nella tua mail. Fai click qui per saperne di piu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.