Allenare le braccia. Quanto, quando e come. Ecco i segreti per allenare le braccia (anche a casa)

Bicipiti e tricipiti. Con quale frequenza vanno allenati per ottenere il massimo dagli allenamenti senza rischiare di allenarli troppo e male, e di conseguenza compromettere i risultati?

Allenare le braccia. Quanto, quando e come. Ecco i segreti per allenare le braccia (anche a casa)
Allenare le braccia. Quanto, quando e come. Ecco i segreti per allenare le braccia (anche a casa)

Bicipiti e tricipiti sono considerati dei muscoli relativamente piccoli, ma sono anche molto importanti anche dal punto di vista estetico. Con quale frequenza vanno allenati per ottenere il massimo dagli allenamenti senza rischiare di allenarli troppo e male, e di conseguenza compromettere i risultati?

La frequenza degli allenamenti dipende dall’obiettivo desiderato. Se l’obiettivo è tonificare e rafforzare bicipiti e tricipiti, sarà sufficiente allenarli due volte a settimana con un intervallo di riposo di tre giorni. Per aumentare la massa muscolare e migliorare le performance atletiche, invece, sarà necessario allenarli più spesso fino a quattro volte a settimana.

Anche se siete impazienti di vedere risultati, ricordatevi di non esagerare mai con la frequenza degli allenamenti. Il muscolo dopo un allenamento ha bisogno almeno 72 ore di riposo per ‘ricostruirsi’ più forte di prima. Allenarlo in questo periodo di tempo sarebbe controproducente.

Gli esercizi per le braccia sono di due tipi: gli esercizi di sistema come le flessioni che interessano anche altri gruppi muscolari, e gli esercizi che isolano un solo gruppo muscolare come gli esercizi con i manubri. Se fate allenamenti total-body, gli esercizi di sistema ottimizzeranno il tempo che dedicate al vostro workout e vi daranno bicipiti tonici e scolpiti.

Se invece volete aumentare la massa muscolare dedicatevi ad esercizi targhettizzati ai muscoli delle braccia dopo avere finito gli esercizi di sistema. Evitate i plateau nel vostro allenamento modificando gli esercizi almeno ogni sei settimane.

ADVERSUS

 

Leggi Margherita.net, il magazine per le donne online. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINKS SPONSORIZZATI
TOP ARTICOLI SU ADVERSUS

La Nuova MINI Countryman

Il modello più grande e versatile della famiglia di modelli MINI regala nuovi stimoli al piacere di guida e fascino individuale nello stile distintivo del marchio premium britannico. Design preciso…

La nuova BMW X2 xDrive25e

SAC compatto che combina sportività con efficienza e un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri * – nuove caratteristiche di design ed equipaggiamento anche per le varianti di modello con motore a combustione della BMW X2.