Un sugo di pomodoro che è un po’ copiato dal sugo che cucinava mia nonna, toscana purosangue, ed è un po’ stato aggiornato in base ai miei gusti personali. Ottimo per condirci delle tagliatelle fatte in casa, dei ravioli rucola e feta, o semplicemente delle penne integrali buttate in pentola all’ultimo minuto.
Nel mio frigo c’è sempre un pentolino con il sugo preparato qualche giorno prima, a volte lo uso anche al posto della passata di pomodoro per la pizza, o per condirci delle verdure cotte altrimenti troppo insipide e tristi (quando provo inutilmente a mettermi a dieta…).
Ecco la mia ricetta con le foto della preparazione. Non occorrerebbe sottolinearlo, ma lo faccio lo stesso. Il vero ingrediente segreto di questa ricetta è il tempo. Il tempo che serve, almeno un paio di ore a fuoco lento. Almeno.
Ingredienti
Non ci metto le quantità perché a volte ci metto dentro quello che ho in frigo, in ogni caso tutti abbiamo l’occhio per le quantità necessarie per una salsa al pomodoro, quindi fate vobis ;-)
- Passata di pomodoro
- Pomodoro in blocchetti
- Olio di oliva
- Cipolla
- Aglio
- Prezzemolo
- Gambi di sedano
- Scorza di arancia grattugiata
- Pepe
- Sale
- Dado vegetale
- Peperoncino
Preparazione
Faccio soffriggere la cipolla e l’aglio sminuzzati nell’olio d’oliva. Dopo un paio di minuti aggiungo i gambi di sedano tagliati a tocchettini, il prezzemolo, il dado vegetale, e lascio andare a fuoco vivace per qualche minuto.
Quando il soffritto inizia a cambiare aspetto ci metto la passata di pomodoro e il pomodoro in blocchetti, e acqua pari a metà del volume del pomodoro.
Sale, pepe quanto basta, peperoncino sminuzzato e la scorza di un arancio finemente raspata.
A questo punto abbasso il fuoco al minimo e lascio andare, mescolando ogni 15 minuti, per almeno due ore.
Dopo due ore abbondanti spengo il fuoco, lascio che si raffreddi e metto in frigo.
Buon appetito.
In collaborazione con MARGHERITA.NET