Mercedes-AMG amplia la gamma della nuova AMG GT Coupé con la AMG GT 43 (consumo energetico combinato 10,3 l/100 km, emissioni combinate di CO2 235 g/km, CO2 classe G). La combinazione di un motore a quattro cilindri relativamente leggero sull’asse anteriore e di una trazione posteriore pura rende il nuovo modello un’agile artista delle curve con una maneggevolezza estremamente dinamica e un grande divertimento di guida.
Il motore turbo AMG da 2,0 litri eroga 310 kW (422 CV) e genera una coppia massima di 500 Nm. La particolarità è il turbocompressore elettrico a gas di scarico, una tecnologia derivata dalla Formula 1™. Questa soluzione garantisce risposte particolarmente spontanee nell’intera gamma di velocità. La nuova AMG GT 43 offre un’esperienza di guida ancora più dinamica e allo stesso tempo una maggiore efficienza. Il turbocompressore viene azionato tramite il sistema elettrico di bordo a 48 volt, che alimenta anche il generatore di avviamento a cinghia. In questo modo si ottiene una potenza aggiuntiva di 10 kW (14 CV) che, oltre al temporaneo aumento delle prestazioni, consente anche funzioni come il coasting e il recupero per un’efficienza ancora maggiore. La tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni tra le funzioni start-stop e coasting sono quasi impercettibili.
“La nostra famiglia AMG GT è al vertice del nostro portfolio e incarna lo spirito del nostro marchio: prestazioni di guida. Siamo quindi lieti che questa famiglia si allarghi fino a comprendere la GT 43. È chiaramente riconoscibile come una GT, ma si distingue nettamente dagli altri modelli. Si rivolge ai clienti che amano il design e l’eleganza, ma che non sono disposti a scendere a compromessi con il piacere e la dinamica di guida. Il concetto di trazione posteriore rende la GT 43 un veicolo molto agile che vi farà emozionare sulle strade tortuose”.
Michael Schiebe, CEO di Mercedes-AMG GmbH e responsabile delle Business Unit
Mercedes-Benz Classe G e Mercedes-Maybach
Le prestazioni sono commisurate al suo status: la AMG GT 43 accelera da ferma a 100 km/h in 4,6 secondi. La velocità massima è di 280 km/h.
Il turbocompressore elettrico a gas di scarico migliora la risposta del motore
Il motore turbo a quattro cilindri AMG da 2,0 litri della AMG GT 43 raggiunge la potenza massima di 310 kW (422 CV) a 6.750 giri/minuto. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra 3.250 e 5.000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema garantisce anche una spinta aggiuntiva a breve termine di 10 kW (14 CV) dal generatore di avviamento a cinghia (RSG).
Il principio funzionale del turbocompressore elettrico a gas di scarico si basa sulla stessa tecnologia utilizzata anche dal Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Un motore elettrico stretto circa quattro centimetri è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore, tra la ruota della turbina sul lato dello scarico e la ruota del compressore sul lato dell’aria fresca. Controllato elettronicamente, aziona direttamente l’albero del turbocompressore e quindi accelera la ruota del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il sopravvento sull’azionamento convenzionale.
Questo migliora significativamente il comportamento di risposta fin dal regime minimo e nell’intera gamma di velocità. Il motore a combustione reagisce in modo ancora più spontaneo ai comandi del pedale dell’acceleratore e l’esperienza di guida complessiva risulta più dinamica. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente di ottenere una coppia più elevata alle basse velocità. Questo aumenta anche l’agilità e ottimizza la capacità di accelerare da fermo. Anche quando il conducente rilascia l’acceleratore o frena, la tecnologia del turbocompressore elettronico mantiene sempre la pressione di sovralimentazione. Questo garantisce una risposta continua e diretta.
Cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento in bagno d’olio e trazione posteriore
Nella trasmissione AMG SPEEDSHIFT MCT 9G (MCT = Multi-Clutch Transmission), una frizione di avviamento a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla sua minore inerzia di massa, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell’acceleratore, soprattutto in fase di sprint e di cambio di carico. Il software elaborato e coordinato garantisce tempi di commutazione brevi e cambi multipli rapidi. Inoltre, la funzione di doppia frizione nei programmi di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambiata particolarmente emozionante. Viene inoltre applicata la funzione RACE START, che garantisce un’accelerazione ottimale da fermo.
Aerodinamica attiva per incrementare dinamica ed efficienza
Il sistema di controllo attivo dell’aria AIRPANEL è un punto di forza tecnico per migliorare l’aerodinamica. Le lamelle orizzontali dietro la presa d’aria superiore possono essere aperte e chiuse sotto controllo elettronico. Ciò significa che il flusso d’aria viene indirizzato secondo le necessità, migliorando così le prestazioni aerodinamiche.
Normalmente le lamelle sono chiuse, anche alla massima velocità. Questa posizione riduce la resistenza dell’aria. Solo quando vengono raggiunte determinate temperature su componenti predefiniti e il fabbisogno di aria di raffreddamento è particolarmente elevato, le alette si aprono e consentono il massimo afflusso di aria di raffreddamento agli scambiatori di calore. Ciò richiede un controllo altamente intelligente e veloce.
Lo stesso vale per un altro componente attivo dell’aerodinamica: lo spoiler posteriore estensibile, perfettamente integrato nella silhouette del veicolo. Cambia la sua posizione a seconda delle condizioni di guida. Il software di controllo tiene conto di numerosi parametri: Include nel calcolo la velocità di guida, l’accelerazione longitudinale e laterale e la velocità di sterzata. A partire da una velocità di 80 km/h, lo spoiler adotta cinque diverse posizioni angolari per ottimizzare la stabilità di guida o ridurre la resistenza dell’aria.