L’acne in età adulta

L'acne in età adulta
L’acne in età adulta

Se non sono più una ragazzina, ma soffro di acne, quali potrebbero essere le cause? Ne parliamo con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Monza.

L’acne è una patologia che generalmente associamo all’adolescenza ma non è affatto raro ritrovarla in età adulta.

Potremmo riscontrare forme persistenti trascinate dall’età adolescenziale, dovute ad esempio ad una predisposizione genetica di ipercheratinizzazione del follicolo sebaceo.

Le forme tardive invece, che si manifestano per la prima volta in età adulta, sono generalmente associabili a disfunzioni endocrine o ginecologiche.

La prevalenza dell’acne adulta infatti è maggiore nelle donne.

Sebbene di natura meno severa rispetto alle manifestazioni adolescenziali, l’acne nell’adulto potrebbe associarsi ad una pelle più secca e sensibile, fattori che pongono non pochi problemi di trattamento.

Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Monza
Presidente Derming, Istituto di Ricerche Cliniche e Bioingegneria
http://www.adelesparavigna.it/

In collaborazione con MARGHERITA.NET

 

Leggi Margherita.net, il magazine per le donne online. Fai click qui

 

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi ADVERSUS ai tuoi preferiti. Basta premere contemporaneamente i tasti CTRL e D sulla tua tastiera. Prova! :-)

LINKS SPONSORIZZATI
TOP ARTICOLI SU ADVERSUS
La nuova BMW Serie 4 Coupé

La nuova BMW Serie 4 Coupé

La BMW M440i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato 7,1 – 6,8 l / 100 km [39,8 – 41,5 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 163 – 155 g / km) fa il suo debutto ai vertici della gamma. L’ammiraglia sportiva è…