Viva i contanti

Viva i contanti

Viva i contanti. Una inchiesta utile a consumatori, commercianti e risparmiatori. Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l’evasione non c’entra. Convengono e sono sicuri

La società signorile di massa

La società signorile di massa

Luca Ricolfi compone un ritratto di straordinaria intelligenza. Un libro rivoluzionario, che pone alcune domande essenziali: l’Italia è un caso unico o anticipa quanto accadrà su larga scala in Occidente?

Prove tecniche di resurrezione

Prove tecniche di resurrezione

Nella vita di ciascuno di noi puntualmente arriva, in forma di vera e propria crisi o di semplice verifica, quello che riconosciamo come un giro …

Read more

A tavola è già tardi

A tavola è già tardi

A tavola è già tardi è un prontuario della buona alimentazione che insegna come fare la spesa (scegliere i prodotti, leggere l’etichetta, organizzare il frigorifero…) e come …

Read more

La dieta dei muscoli

La dieta dei muscoli

“La filosofia nutrizionale che ho elaborato deriva dai miei trascorsi militari come addestratore delle Forze Speciali. Per undici anni, infatti, sono stato responsabile della preparazione fisica …

Read more

L'undicesimo comandamento

L’undicesimo comandamento

Andrea Marai è un giornalista in carriera. Appassionato, ambizioso, iperconnesso, vive schiacciato dal suo presente inquieto. Orfano del suo migliore amico, morto troppo presto e …

Read more

Quarant’anni contro il lavoro

Quarant’anni contro il lavoro

Franco Berardi è noto alle cronache come «Bifo», da quando, nel 1977, fu indicato come uno dei responsabili dell’«insurrezione creativa» di Bologna. La ricerca di …

Read more

I mille volti di Anonymous

I mille volti di Anonymous

Balzato agli onori della cronaca mondiale per eclatanti e controverse operazioni di hacktivismo (da WikiLeaks alla Primavera Araba, da Occupy agli attacchi contro la galassia …

Read more

Il silenzio della tortura

Il silenzio della tortura

L’interesse per la questione della tortura in Italia ha un andamento ondivago. Tragici fatti di cronaca o sentenze eclatanti lo risvegliano per qualche tempo, poi …

Read more

Guerra alla democrazia

Dagli autori de “La nuova ragione del mondo” e “Del comune”, un atto di denuncia della “trappola” nazionalista che minaccia la società europea. Prima che …

Read more

La variante populista

La variante populista

La nuova frontiera per la sinistra? Il populismo. L’ultimo saggio di Carlo Formenti pone al centro del dibattito il tema del populismo e della sua utilità …

Read more

Silenzi di Stato

Silenzi di Stato

Quanto ha speso il sindaco in viaggi e con chi è andato a cena? Quanto è sicura la mia scuola? Quanto è inquinata l’aria del …

Read more

L'orco in canonica

L’orco in canonica

Una bambina di otto anni, Anna, graziosa, occhi verdi, genitori all’antica, si vede proporre da un prete di ventisei anni – in una cittadina italiana, …

Read more

Jurema la pianta della visione

Nelle profondità del Brasile, da diversi secoli un culto religioso impiega una fonte visionaria – la jurema – ricavata da alcuni alberi del genere Mimosa. …

Read more

Putinfobia di Giulietto Chiesa

Ormai è chiaro: la crisi in cui l’Occidente si sta dibattendo non assomiglia a nulla di conosciuto. È una crisi di valori, di democrazia, economica, …

Read more

M Train – Patti Smith

Un viaggio in diciotto stazioni a bordo del treno della mente di un’artista leggendaria: M Train parte dal Café ’Ino, il minuscolo caffè del Greenwich …

Read more

CHECCO CIALTRONE Lucio Giunio Bruto

Parodie e filmetti, zoccole e ricchioni: la comicità di Luca Medici, in arte Checco Zalone. È il genio della comicità nazionale, celebrato dai media italici …

Read more